NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl "Perplessi per posizione Scopelliti su Calabria it"

     

     

    Cisl "Perplessi per posizione Scopelliti su Calabria it"

    22 gen 14 "Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad una serie di accadimenti, anche da parte sindacale, che tendono a dividere e ad alimentare tensioni e sospetti fra tutti i lavoratori di Calabria It. Tale situazione, certamente non nuova in ogni vertenza, appare tuttavia essere in questo caso specifico paradossale, essendo già stato previsto dalla legge regionale 24/2013 non solo la salvaguardia di tutti i livelli occupazionali, ma anche la destinazione dei lavoratori medesimi". E' quanto si afferma in una nota della Cisl regionale. "Per la verità - prosegue la nota - lascia perplessi che la posizione della Giunta regionale e, soprattutto, del Governatore, sia al momento ambigua o inespressa, avendo la maggioranza che li sostiene votato all'unanimità questa legge, che é poi quella di riordino degli enti strumentali della Regione. Oltre a rivendicare il legittimo pagamento dei salari maturati, abbiamo espresso sin da subito una posizione condivisa e chiara: dare piena applicazione alla legge n. 24/13 con trasferimento immediato e diretto, senza soluzione di continuità di tutti i 131 lavoratori a Fincalabra spa". "Da un punto di vista strettamente sindacale - è detto ancora nel comunicato della Cisl - é strano porsi oggi la domanda sulla capacità di assunzione dei 131 lavoratori da parte di Fincalabra spa, quando il piano industriale, previsto dalla legge, che deve essere redatto serve proprio a tale scopo. Cosi com'è chiaro che senza un'assunzione netta di responsabilità da parte del presidente Scopelliti e della sua Giunta una delle società strategiche della Regione, com'è Fincalabra spa, potrebbe perdere l'occasione di acquisire personale altamente professionalizzato. Sempre da un punto di vista strettamente sindacale altrettanto destabilizzante è il tentativo di dare copertura ad una pratica illegittima di disposizioni di distacco a 'tempo indeterminato', dopo aver notificato la 223/91. Tutto ciò potrebbe portare a prefigurare posizioni di vantaggio per pochi sia dal punto di vista contrattuale, che salariale, che organizzativo". "Non ci resta che ribadire - conclude la nota - quanto è chiaro e noto a tutti i protagonisti della vertenza: la Cisl Calabria, é pronta, a valle del passaggio di tutti i lavoratori di Calabria It a Fincalabra spa a discutere, in funzione della missione industriale e della organizzazione del lavoro, di tutti i profili contrattuali e normativi in essere".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore