NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl: Regione superi ritardi avvio Calabria Verde

     

     

    Cisl: Regione superi ritardi avvio Calabria Verde

    21 gen 14 "I ritardi che si stanno registrando per l'avvio di Calabria Verde devono essere urgentemente superati". Ad affermarlo, in una dichiarazione congiunta, il segretario confederale della Cisl Luigi Sbarra e il segretario generale della Cisl calabrese, Paolo Tramonti. "Questa legge, fortemente voluta dalla Cisl - aggiungono - dovrebbe essere lo strumento di valorizzazione e riqualificazione del settore forestale, motore dello sviluppo economico e sociale di quelle aree interne altrimenti soggette a fenomeni non arginabili di abbandono. Lunghi mesi di attese, passi indietro e fughe, spesso isolate, in avanti, per nominare finalmente nei giorni scorsi, il direttore generale. Per la Cisl il significato della riforma del comparto forestale è dettato dall'esigenza di cambiare musica e non solamente il nome come da oltre un ventennio la politica calabrese è abituata a fare; e allora la strada da seguire per un deciso rilancio del settore è quella della netta separazione fra le fasi di programmazione, indirizzo e controllo che sono prerogativa della Regione e degli assessorati competenti e le fasi di progettazione operativa, gestione ed esercizio che devono essere svolte, dall'Azienda, in assoluta autonomia decisionale. Alla Regione spettano funzioni decisive di predisposizione di strumenti conoscitivi necessari, quali l'inventario forestale regionale e la Carta forestale, operazioni indispensabili per la realizzazione di un Programma Forestale Regionale che sappia tener conto degli orientamenti e delle politiche forestali comunitarie e nazionali, indicando le linee guida di conservazione, gestione e valorizzazione dei sistemi forestali, in approccio globale di pianificazione territoriale integrata". "L'obiettivo irrinunciabile - concludono Sbarra e Tramonti - per il quale ci siamo battuti negli anni e ci batteremo ancora è quello di realizzare un nuovo modello ed una nuova concezione di gestione di questo settore, che sia capace di guardare all'interesse collettivo, ma nello stesso tempo sia capace di organizzarsi come una vera azienda, seria, competitiva e attenta alla dinamiche e all'evoluzione del mercato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore