NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  xu

      Condividi su Facebook

    Giunta regionale vicina al rimpasto? Scopelliti nega

     

     

    Giunta regionale vicina al rimpasto? Scopelliti nega

    10 gen 14 "Il saldo rapporto personale con Iole Santelli non è discussione. Ma resta il fatto che lei, oggi, lavora per portare acqua al suo mulino''. Lo ha detto il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, parlando con i giornalisti a margine della presentazione del nuovo gruppo del Nuovo centrodestra alla Provincia di Reggio Calabria. ''In un incontro avuto, prima della nomina della Santelli, con Pino Galati che sembrava il candidato in pectore per ricoprire l'incarico di coordinatore regionale di Forza Italia - ha aggiunto Scopelliti - mi era stato assicurato che non sarebbe stato messo in discussione l'assetto della Giunta. Posizione riconfermatami anche dal capogruppo Morrone. Finora ho dato sempre la mia massima disponibilità ad incontrarci. Lo dovevamo fare il 7 gennaio scorso, ma l'appuntamento è saltato su richiesta di Morrone. Valuteremo comunque ogni questione che la Santelli ci prospetterà".

    Galati: Mai parlato di Giunta. "Ha ragione Scopelliti. Ci siamo incontrati prima di Natale in occasione di un'iniziativa all'ospedale Pugliese ed abbiamo fatto una serena chiacchierata sulla situazione politica regionale". Lo ha detto, in una dichiarazione, il deputato di Forza Italia Pino Galati, in relazione a quanto affermato a Reggio Calabria, a margine della presentazione del gruppo alla Provincia del Nuovo centrodestra, dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti. "Non abbiamo parlato ovviamente - ha aggiunto Galati - di assetti futuri di Giunta in quanto non avevo alcun titolo ufficiale per poterlo fare. Nè, tanto meno, ce l'ho ora".

    Udc: rimpasto frase del pasato. "L'anno appena iniziato sarà decisivo per completare il programma di legislatura e nel contempo raccogliere i frutti di un intenso lavoro amministrativo ed istituzionale che ci ha visto protagonisti in questi anni". Lo affermano i consiglieri regionali dell'Udc (il capogruppo Ottavio Bruni, il presidente del Consiglio Francesco Talarico, il presidente della IV Commissione Gianluca Gallo e gli assessori all'Urbanistica Alfonso Dattolo ed all'Agricoltura Michele Trematerra) in un documento elaborato nel corso di un'apposita riunione svoltasi a Catanzaro. "Il gruppo regionale - prosegue il documento - fin dall'inizio della legislatura ha lavorato con la massima unitarietà e collaborato con le altre forze di maggioranza con spirito costruttivo, avendo come base l'impegno primario alla soluzione dei problemi della Calabria. A tutto ciò abbiamo riconosciuto grande importanza, per cui se venisse meno la coesione necessaria a raggiungere gli obiettivi prefissati, si rischierebbe di vanificare anni di lavoro e il progetto stesso di cambiamento della nostra terra che registra tuttora, nonostante i molti passi avanti compiuti, storici ritardi economici e sociali. Nel 2010 abbiamo scelto l'alleanza con il presidente Scopelliti, contribuendo fattivamente all'elaborazione di una serie di iniziative legislative ed amministrative che hanno colmato vuoti decennali e spianato alla nostra regione la strada del cambiamento anche nei metodi stessi della politica". "Oggi, a distanza di anni - proseguono i componenti del gruppo dell'Udc - siamo fermamente convinti della bontà della scelta compiuta. Pertanto, sorprende che la nascita di Forza Italia e le prime dichiarazioni che leggiamo sui giornali rievochino termini del passato quali 'rimpasto e azzeramento di Giunta' che non appartengono allo spirito di rinnovamento che abbiamo messo in campo in questa legislatura. Siamo del parere, contando su un forte radicamento territoriale, mai venuto meno in Calabria nonostante le difficoltà oggettive connesse alle trasformazioni in atto nella politica e all'imperversare di fenomeni populistici, e sulla capacità di produrre iniziative legate ai bisogni dei cittadini, che il progetto di innovazione debba prevalere sempre sui personalismi e sugli organigrammi e che non possa essere condizionato da esigenze di tipo gestionale. Per l'Udc, nell'attuale fase di crisi economica, in ragione dei nuovi e rafforzati rapporti di sinergia con il Governo nazionale, è essenziale rimuovere i tatticismi per concentrare ogni energia sulla soluzione delle annose problematiche sociali ed economiche". "Se l'obiettivo - conclude il gruppo dell'Udc nel documento - è proseguire nell'impegno che fin qui ci ha visti protagonisti, l'auspicio è che si lavori con impegno e determinazione per irrobustire il progetto comune con cui affrontare i prossimi appuntamenti elettorali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore