NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Diminiuita del 5.4% la spesa delle Regioni per l'ambiente

     

     

    Diminiuita del 5.4% la spesa delle Regioni per l'ambiente

    10 gen 14 Nel 2011 l'ammontare della spesa ambientale delle amministrazioni regionali italiane è stata pari a 4.094 milioni di euro, con un'incidenza sul Prodotto interno lordo (Pil) dello 0,26%. Rispetto al 2010 la spesa è diminuita del 5,4% tornando a un valore prossimo a quello del 2004. I dati arrivano dall'Istat, secondo il quale il 64% della spesa ambientale, sia di parte corrente sia in conto capitale, è destinato ad interventi di "protezione dell'ambiente". Il rimanente 36% è riservato ad interventi di "uso e gestione delle risorse naturali", volti a salvaguardare l'ambiente da fenomeni di esaurimento dello stock delle risorse naturali (foreste, risorse energetiche, risorse idriche, ecc.). Rispetto al 2010 si registra una diminuzione della spesa totale del 5,4% in termini nominali. I dati disaggregati per ripartizione geografica indicano un calo maggiore per le amministrazioni regionali del Nord-ovest (-13,6%) e del Centro (-8,4%) rispetto a quello del Nord-est (-4,8%) e del Mezzogiorno (-2,7%). Nell'ambito della contrazione complessiva della spesa per l'ambiente delle amministrazioni regionali che si registra nel 2011 le diminuzioni più marcate riguardano: altre attività di uso e gestione delle risorse naturali (-91,5%), abbattimento del rumore e delle vibrazioni (-22,3%), altre attività di protezione dell'ambiente ( 19,1%), protezione dell'aria e del clima (-17,8%), protezione della biodiversità e del paesaggio ( 16,9%) protezione dalle radiazioni ed uso e gestione delle materie prime non energetiche ( 15,3%). Per contro, sono in aumento le spese per gestione dei rifiuti (+50,2%), per l'uso e la gestione delle risorse naturali (+41,4%), uso e gestione delle materie prime energetiche non rinnovabili (+22,4%) ed uso e gestione della flora e fauna selvatiche (+18,3%).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore