NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    De Gaetano "A quando una società in house per i rifiuti"

     

     

    De Gaetano "A quando una società in house per i rifiuti"

    07 gen 14 ''Ritengo sia giunto il momento di affrontare e risolvere in maniera definitiva il destino del servizio raccolta rifiuti nella Città di Reggio Calabria annesso a quello dei lavoratori impegnati a garantire questo servizio essenziale alla comunità''. Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd Nino De Gaetano. ''Già tempo addietro - prosegue - ho espresso la mia convinzione che la soluzione migliore fosse quella di creare un'apposita società in house al fine di garantire che il servizio potesse restare in mani pubbliche e non andassero dispersi posti di lavoro e competenze del capitale umano. L'impegno assunto dai Commissari si indirizzava proprio su questa soluzione, tuttavia, nelle more, il servizio è stato affidato per sei mesi alla società Avr che, tra mille difficoltà, sta gestendo con impegno la raccolta rifiuti. Pertanto desidero nuovamente sollecitare i Commissari e la dirigente del settore competente ad accelerare sulla costituzione della società in house, onde evitare che alla fine dei 6 mesi ci si ritrovi nuovamente con il problema irrisolto e magari si debba ricorrere, ancora una volta, alla costosa esternalizzazione del servizio. Inoltre, visti gli enormi introiti della Tares, un esborso esorbitante che cittadini di Reggio Calabria si ritrovano a pagare a causa delle passate gestioni comunali di centrodestra, sarebbe quantomeno auspicabile che questi soldi possano rimanere nelle casse comunali e siano destinati ad un servizio pubblico di eccellenza. La soluzione in house consentirebbe, in futuro, di abbassare la Tares, che purtroppo oggi grava pesantemente sulle tasche dei cittadini di Reggio. Tuttavia questo risultato sarà possibile solo se, fin da subito, i Commissari daranno seguito, con atti concreti, a quanto programmato nei mesi scorsi. Quando e come i Commissari adotteranno i provvedimenti per la costituzione della Società in house?''. ''I lavoratori impegnati nel Servizio, il cui lodevole apporto non è mai venuto meno neanche nei momenti di maggiore difficoltà - conclude De Gaetano - attendono ancora certezze sul futuro, come anche i cittadini che desiderano usufruire di un servizio che sia in grado di coniugare continuità e livelli di eccellenza''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore