NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Parentela "Discarica S.Floro è emblema vecchia politica"

     

     

    Parentela "Discarica S.Floro è emblema vecchia politica"

    02 gen 14 E' stata presentata a Catanzaro la relazione tecnica degli attivisti del meetup catanzarese del Movimento Cinque Stelle, sull'isola ecologica "Battaglina", che dovrebbe sorgere nel comune di San Floro, alle porte del capoluogo. Ad illustrare la posizione del movimento sono stati il deputato Paolo Parentela, gli avvocati Nuccio Cantelmi e Nicola Gambardella e l'ingegnere Dario Pelaggi che hanno espresso le loro perplessità sulla realizzazione del progetto e il loro intento di aderire alla protesta cittadina già in corso. "L'opera che stanno realizzando con le vasche in via di costruzione - ha sostenuto Cantelmi - ormai deve essere definita una vera e propria discarica e M5S non poteva esimersi dall'appoggiare la battaglia contro questo mostro che sta per venire alla luce. Quello che noi vorremmo è che è necessaria una vera e propria politica contro i sistemi di discarica ed i termovalorizzatori che non sono utili all'obiettivo che l'Europa ci chiede di Rifiuti Zero". "E' chiaro - hanno spiegato alcuni rappresentanti del comitato 'No Battaglina' - che non si tratta di un'isola ecologica considerate le vasche in costruzione, ma a prescindere da ciò, parliamo di numerosi vincoli amministrativi che verrebbero violati". "L'idea iniziale è quella di isola ecologica con annessa discarica per inerti - ha sostenuto Pelaggi - adesso, però, si sta realizzando solo la discarica. La vicenda risale a 45 anni fa, quando negli anni '60 fu realizzato un rimboschimento per mitigare il rischio idrogeologico. Questi stessi terreni, dopo il rimboschimento vengono restituiti al Comune di Borgia che si impegna a salvaguardare lo stato dei luoghi, salvo poco dopo, in emergenza, chiedere un nulla osta per fare su quell'area una discarica temporanea. Nel '96 parte il progetto dell'isola ecologica con tutte le richieste di autorizzazioni del caso. In realtà su quell'area esistono una serie di vincoli che non possono essere derogati. "C'è da specificare - ha chiarito Gambardella - che sul vincolo da incendio boschivo la legge stabilisce il divieto per 15 anni di mutare la destinazione ed il divieto assoluto per 10 anni di edificare". Parentela ha annunciato la presentazione di un'interrogazione parlamentare "per sottolineare - ha detto - quanto tutto questo sia il frutto della solita politica che cerca di nascondere la polvere sotto al tappeto. Questa vicenda è l'emblema della Calabria la cui amministrazione punta su discariche e termovalorizzatori. La solita politica che elimina i rifiuti dalla strada per bruciarli e poi farli respirare ai cittadini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore