NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sit-in del Movimento 5 Stelle davanti la Regione: no alle discariche

     

     

    Sit-in del Movimento 5 Stelle davanti la Regione: no alle discariche

    28 feb 14 Un gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle e alcuni cittadini hanno tenuto un sit-in davanti alla sede della Regione in via Massara, per chiedere risposte all'emergenza rifiuti che interessa la Calabria. All'iniziativa ha partecipato il deputato di M5S, Paolo Parentela. "Vogliamo proporre alla Regione - ha sostenuto Parentela - un nuovo sistema per gestire i rifiuti. Proponiamo un tavolo di concertazione, un osservatorio che porti la Regione Calabria ad attivare il sistema rifiuti Zero, un sistema virtuoso che non solo risolverebbe il problema ambientale, ma darebbe anche numerosi posti di lavoro. In emergenza bisognerebbe ridurre i rifiuti a monte. Partire subito con la raccolta differenziata porta a porta. Iniziare a portare avanti progetti per l'impiantistica. E' necessario fermare la pazzia di sversare il tal quale nelle discariche, che sono sature da tanto tempo. Proponiamo subito un'alternativa valida. I materiali con il nostro sistema, diventerebbero delle risorse". Il parlamentare si è espresso contro la decisione di ampliare la discarica di Alli. "Siamo contrari. E' - ha sottolineato Parentela - un vero e proprio disastro ambientale. Ad Abramo è stato detto chiaramente che siamo disponibili a condividere i nostri progetti per il bene della comunità. Se lui non vuole ascoltarci o prendere in considerazione le nostre proposte significa che vuole continuare a perpetrare quello che è successo negli ultimi vent'anni. Non dimentichiamo che sulla questione dei rifiuti in Calabria è stata fatta una Commissione parlamentare di inchiesta, che espressamente ha detto che la gestione dei rifiuti in Calabria è materia di speculazione per la criminalità organizzata. Abbiamo sprecato oltre un miliardo di euro di soldi pubblici con i quali avremmo risolto la situazione definitivamente. L'ampliamento amplificherebbe il problema. Se quella zona va bonificata, significa che c'è un problema, se l'ampliamo vogliamo peggiorare quel problema. Sono stato ad Alli e l'impianto non è del tutto funzionante. La società che gestisce la discarica ci ha detto che la Regione vuole investire per creare un impianto per la produzione di Cdr. Il Cdr viene utilizzato per poter alimentare gli inceneritori. Dunque è questa la direzione che vuole prendere la Regione. Noi invece vogliamo recuperare quel materiale per rimetterlo sul mercato e creare un prodotto per la Regione"

    Consegnato alla Regione programma "Rifiuti zero". Il deputato di M5S Paolo Parentela ha consegnato alla Regione, nella sede del Dipartimento Politiche ambientali, il documento programmatico del Movimento 5 Stelle sulla gestione dei rifiuti in Calabria. Per la Regione era presente l'ingegnere Antonio Auguruso, responsabile dell'ufficio Rifiuti. "Chiediamo - ha detto Parentela - di far cessare l'emergenza nel più breve periodo possibile e che vengano attivati meccanismi di trasparenza per la gestione dei rifiuti. Il documento che presentiamo oggi mira ad instaurare un tavolo di concertazione con esperti del settore che appoggeranno i diversi i comitati e le associazione. Quanto al Consiglio regionale, è sotto gli occhi di tutti la politica fallimentare attuata finora. Danni ambientali, sversamento dei rifiuti ovunque, conseguenze e ricadute sul territorio devastanti". "Quello che proponiamo noi - ha sottolineato ancora Parentela - è il futuro. Ci offriamo come promotori di questa iniziativa e attendiamo una vostra risposta. Questi sono i problemi di tutti, sono i problemi della collettività e delle future generazioni. Non possiamo permetterci di vedere i rifiuti per strada quando il nostro territorio è a vocazione turistica e agricola". All'iniziativa hanno partecipato rappresentanti dei comitati Lago, Battaglina, rete Regionale Rifiuti Zero e esponenti politici locali del Pd e della Fiamma tricolore. "La responsabilità per quanto riguarda la raccolta differenziata - ha detto Auguruso - è solo ed esclusivamente dei sindaci. Abbiamo scritto tantissime note perché i sindaci iniziassero tale pratica e speso numerosi soldi per la sua promozione. Abbiamo finanziato 200 Comuni per le isole ecologiche, ma purtroppo le percentuali continuano ad essere bassissime. Il problema quindi sono i Comuni. Noi ci faremo portavoce di queste iniziativa, ma è soprattutto attraverso gli enti a cui ordinariamente è preposto il ciclo dei rifiuti che si deve spingere affinché si faccia questa attività. Gli attori in tutto questo sono i Comuni, la Regione può fare da coordinatore".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore