NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Morrone "basta nomine politiche nella sanità"

     

     

    Morrone "basta nomine politiche nella sanità"

    28 feb 14 "Le cronache di queste ultime settimane ci consegnano purtroppo, e inesorabilmente, lo stato di black out in cui versa la governance che gestisce il comparto della sanità calabrese. Fra scandali, inchieste e defaillance amministrative". Lo afferma, in una nota, il presidente del Gruppo di Forza Italia alla Regione, Ennio Morrone. ''Per cultura ed estrazione politica, per esperienza ma soprattutto per un fermo convincimento morale - prosegue - apparteniamo alla schiera dei garantisti più sinceri. Tuttavia, è arrivato il momento di dare una svolta radicale al sistema e cambiare passo. E' necessario cioè allontanare la politica, questa volta con la 'p' minuscola, dalla sanità. Assicurandoci innanzitutto che vengano eliminati sprechi e disservizi registrati dappertutto, che vengano arginate e messe in un angolo le clientele, aumentando invece la qualità delle prestazioni verso i cittadini. Ecco perché ho intenzione di sottoporre al mio partito ed ai colleghi consiglieri di Forza Italia, condividendone con loro la progettualità, l'idea di un disegno di legge regionale che freni l'eccessiva ingerenza delle scelte politiche nella determinazione dei vertici delle Aziende che governano la sanità della nostra terra. Penso quindi ad una 'carica elettiva', ovvero sia a dirigenti scelti, e non imposti, proprio dai medici, fra i medici. Perché, per avere Asp che dicano stop ai 'clientes' e che di contro siano più propositive nei riguardi dei calabresi e del loro diritto alla salute, è indispensabile un approccio non politico. Non è un'idea del tutto nuova, non mi arrogo tanta immodestia. Forse però, per guardare con ragionevole ottimismo al futuro è necessario trarre esempio dal passato. E, proprio come avveniva, intorno all'anno mille, nell'antica facoltà di Medicina di Bologna, dove erano gli studenti a designare fra loro quali sarebbero dovuti essere i docenti, così, questo è l'intento di fondo, potrebbero essere gli stessi medici a scegliere fra loro i manager più capaci in grado di poter guidare le Aziende che amministrano la sanità. Soltanto attraverso questo principio di autodeterminazione, sarà possibile per i dirigenti scelti dai loro colleghi, gli operatori ogni giorno affacciati in 'prima linea', individuare bisogni ed esigenze del comparto e tracciare delle strategie adeguate alla risoluzione delle problematiche e delle emergenze che in Calabria non mancano affatto". "E' ormai divenuta impraticabile - conclude Morrone - la scelta dell'immobilismo sul tema e Forza Italia non lascerà, intraprendendo tutte le strade possibili, che a farne le spese rimangano solo e soltanto i calabresi e la loro salute"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore