NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giordano "riapertura Pianopoli non illuda"

     

     

    Giordano "riapertura Pianopoli non illuda"

    28 feb 14 "La riapertura, sia pure parziale, della discarica di Pianopoli non illuda sulla situazione emergenziale perenne che la nostra regione dovrà subire ancora per molto tempo". Lo afferma il consigliere regionale Giuseppe Giordano che, in una nota, invita in materia di rifiuti "ad una attenta riflessione per affrontare i nodi critici di una gestione approssimativa e insufficiente". "La recente dichiarazione del sindaco di Catanzaro Abramo - prosegue Giordano - sull'esaurimento delle capacità ricettive entro il prossimo mese di luglio della discarica di Pianopoli con la contestuale richiesta di limitare il conferimento dei rifiuti sono ai comuni del catanzarese, la decisione regionale di attivare il trasporto dei rifiuti all'estero, l'incapacità dello stesso governo regionale costretto ad adottare soluzioni tampone,ci portano a prevedere il peggio nella prossima stagione estiva ormai alle porte con il rischio concreto di scivolare in una situazione incontrollabile di emergenza ambientale e sanitaria. A fronte di tale situazione gli ambiti territoriali provinciali e in particolare i grossi centri escano da una situazione di stallo e tentino di programmare un serie di interventi strutturali senza cadere in una condizione di rassegnazione e impotenza". "In questa direzione - sostiene ancora Giordano - non posso non rilevare un immobilismo preoccupante della terna commissariale di Reggio Calabria che, fra l'altro, aveva preannunciato un piano straordinario ma sembra che lo stesso, a vedere la realtà, sia rimasto sulla carta tant'è che si sono registrati semplicemente interventi estemporanei. Su questi presupposti chiedo se la Commissione straordinaria, per superare l'emergenza e tornare alla normalità, abbia programmato un potenziamento, rafforzando il porta a porta, della raccolta differenziata prevedendo nel contempo delle premialità per i cittadini virtuosi, abbia istituito una task force che operi controlli su tutto il territorio comunale per il rispetto, da parte dei cittadini, degli obblighi derivanti dalla stessa raccolta differenziata irrogando sanzioni in caso di violazioni. E ancora, continua Giordano, se rispetto all'impianto di Sambatello la Commissione abbia compiuto i necessari passi nei confronti della regione per il ripristino e l'adeguamento tecnologico di una struttura essenziale per il trattamento dei rifiuti e che sconta sempre problemi di manutenzione mentre, al contrario, così come previsto nel vecchio piano regionale dei rifiuti,era previsto che diventasse un impianto di eccellenza nel settore".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore