NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Lanzetta Ministro, commenti

     

     

    Lanzetta Ministro, commenti

    22 feb 14 "Al neo presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi faccio gli auguri di buon lavoro''. Lo afferma, in una nota, il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Talarico. ''Il Paese - prosegue - attraversa un momento di difficoltà assai complesso e il Mezzogiorno soffre particolarmente la crisi economica e sociale. L'auspicio è che il Governo riesca ad imporre all'Europa più attenzione alla crescita e meno rigore, cosi come c'è da sperare che l'attenzione verso le aree più svantaggiate economicamente del Mezzogiorno italiano da parte del Governo sia più marcata e proficua". "Alla neoministra Maria Carmela Lanzetta, non solo perché calabrese ma anche perché è stata indicata alla guida di un Ministero particolarmente delicato per le problematiche regionaliste - dice ancora Talarico - faccio gli auguri più sinceri perché si possa, assieme alle Regioni, rilanciare i temi dell'autonomia regionalista nella prospettiva costituzionale. Il regionalismo, che alla conclusione di questa legislatura compirà 45 anni di vita presenta luci ed ombre. Ma è innegabile che esso abbia prodotto molti benefici e consentito ad ogni territorio di poter valorizzare le proprie peculiarità''. ''In una visione di maturità democratica - conclude - sono sicuro che con la nuova ministra per gli Affari regionali si potranno avere positivi scambi d'opinione finalizzati a dare impulso e concretezza a quelle riforme necessarie e da troppo tempo rinviate".

    "Saluto la nascita del Governo guidato da Matteo Renzi come un punto di svolta epocale per l'Italia e nell'augurare buon lavoro, a lui e alla sua squadra, manifesto la certezza che questo esecutivo avvierà un processo riformatore rapido e profondo per rispondere alle domande, urgenti, che giungono dal Paese". Lo afferma il deputato del Pd Ernesto Magorno. ''Esprimo soddisfazione - prosegue - per la nomina di Maria Carmela Lanzetta a Ministro degli Affari Regionali, perché è una donna coraggiosa, simbolo di quella Calabria che si batte per la legalità e per il riscatto della propria terra".

    "La nomina a Ministro degli affari regionali di Maria Carmela Lanzetta - sostiene Antonino Castorina, responsabile esteri, legalità ed enti locali dei Giovani democratici - non può che lasciarmi entusiasta ed orgoglioso proprio in virtù del ruolo che da anni sto svolgendo per la segreteria nazionale di Gd. Sono certo che con Maria Carmela il Sud e la Calabria avranno una voce forte ed autorevole per il riscatto della nostra terra".

    "Da sindaco di Monasterace a Ministro degli Affari Regionali, un bel salto che premia come abbiamo avuto modo di constatare in un recente incontro, la sua passione, capacità e competenze e che in fondo inorgoglisce tutti noi calabresi e tutti i sindaci, primo avamposto dello Stato,che quotidianamente affrontano i reali problemi dei cittadini". Lo afferma Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria, rivolgendo i propri "auguri di buon lavoro al neo-ministro, che in una fase decisiva, avrà il compito di sviluppare la collaborazione tra Stato, regioni ed autonomie locali. Sicuramente saprà guardare con occhi attenti alla sua e nostra regione in particolare all'interno della Conferenza - Stato Regioni, che presiederà, e che si appalesa sempre di più, come lo snodo importante per di raccordo fra la politica del Governo e quella delle Regioni. Auguri anche a Marianna Madia ministro della Pubblica Amministrazione, che originaria della Calabria, rappresenta la tenacia e l'intelligenza dei tanti calabresi che si fanno spazio fuori della regione".

    Il Governo Renzi, cosi come quello precedente, nasce sotto la spinta di una triplice ed inderogabile necessità e cioè affrontare adeguatamente la crisi economica, portare a compimento un troppo atteso percorso di riforme istituzionali, garantire a livello internazionale la stabilità di un'Italia per troppo tempo percepita e descritta come politicamente caotica ed inaffidabile". Lo afferma il capogruppo del Nuovo Centrodestra alla Regione, Gianpaolo Chiappetta. "Queste tre necessità sono state determinanti quando, come Ncd, con un surplus di responsabilità politica ed istituzionale abbiamo scelto di garantire la governabilità del Paese. E proprio con riferimento alla nostra regione compiacimento va espresso per la scelta di designare quale Ministro per gli Affari Regionali l'ex sindaco di Monasterace: a Maria Carmela Lanzetta esprimiamo il nostro più cordiale ed istituzionale augurio di buon lavoro nell'interesse del paese e della Calabria".

    "La nomina di Maria Carmela Lanzetta a Ministro degli Affari Regionali rappresenta un importante riconoscimento per la Calabria". E' quanto si afferma in una nota della segreteria provinciale del Pd di Catanzaro. "Un segnale di attenzione ad una regione - prosegue la nota - che ha molto da dire e da fare, grandi capacità e potenzialità da mettere a disposizione della politica del rinnovamento avviata dal premier Matteo Renzi. Ma la guida del dicastero degli Affari regionali rappresenta anche il giusto riconoscimento all'impegno che Maria Carmela Lanzetta ha dimostrato e messo in campo nella sua attività di sindaco di Monasterace, combattendo quotidianamente per la legalità, contro la criminalità organizzata che non è riuscita a piegare quel territorio e quegli amministratori alle logiche della sopraffazione della violenza".

    "Faccio il mio più sincero in bocca al lupo a Maria Carmela Lanzetta alla quale rivolgo i miei auguri di buon lavoro". E' quanto afferma Maria Grazia Laganà Fortugno dopo la nomina dell'ex sindaco di Monasterace nel governo Renzi. "Maria Carmela - sostiene l'esponente del PD - è attesa da una sfida difficile, che non è solo quella di contribuire al governo del Paese in un momento di obiettiva difficoltà, ma anche di rappresentare la Calabria e la Locride, terra che ha un forte bisogno di vedere le sue istanze e i suoi problemi rappresentati nell'esecutivo".

    "Come industriali reggini non possiamo che esprimere compiacimento per la nomina di un esponente politico della nostra provincia nel nuovo governo del Paese. Speriamo che il lavoro di Maria Carmela Lanzetta sia proficuo per la nostra economia che ha bisogno di provvedimenti straordinari e immediati per evitare il tracollo". Lo afferma il presidente di Confindustria Reggio Calabria, Andrea Cuzzocrea. "Lanzetta - prosegue Cuzzocrea - sarà chiamata a occuparsi del delicato e complesso sistema delle autonomie, che produce effetti diretti sul tessuto economico e produttivo territoriale. In questo senso le chiediamo fin d'ora di impegnarsi perché la Città metropolitana di Reggio Calabria entri immediatamente in vigore, senza alcun ritardo rispetto alle altre metropoli del Paese".

    "E' una buona notizia per la Locride la nomina di Maria Carmela Lanzetta a ministro degli Affari regionali". Lo afferma il segretario del circolo Pd di Locri, Giuseppe Fortugno. "La presenza dell'ex sindaco di Monasterace tra i ministri che hanno giurato nelle mani del presidente Napolitano può e deve rappresentare una garanzia di attenzione del governo Renzi verso la Jonica reggina, da sempre costretta a fare i conti con una grave condizione di isolamento".

    "Auguri di buon lavoro al neoministro degli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta. Guardiamo con attenzione e speranza al fatto che una amministratrice calabrese, e segnatamente della provincia di Reggio, sia entrata a far parte del governo Renzi". Lo afferma il presidente di Ance Reggio Calabria, Francesco Siclari. Secondo il massimo rappresentante dei costruttori reggini, "il comparto dell'edilizia guarda con fiducia alla presenza di un esponente istituzionale che avrà il compito non solo di occuparsi del sistema delle autonomie locali, ma anche di rappresentare le esigenze del nostro territorio e della nostra economia, fortemente in difficoltà, al tavolo del governo. Auspichiamo che con il ministro Lanzetta si possa avviare un dialogo interistituzionale trasparente, diretto e utile al bene dell'economia di Reggio e della sua provincia".

    ''Desidero esprimere grande soddisfazione per la nomina di Maria Carmela Lanzetta a Ministro degli Affari regionali. Sono sicuro che Maria Carmela, donna tenace ed impegnata politicamente soprattutto sul versante della legalità, che ha alle spalle una lunga esperienza amministrativa, saprà interpretare al meglio il delicato ruolo che è stata chiamata a ricoprire''. Lo afferma Nino De Gaetano che prosegue: ''Per il territorio della Locride, per la nostra Provincia e per la Calabria intera si tratta, finalmente, di una notizia importante. La delega assegnata alla Lanzetta rappresenta una delle più rilevanti per lo sviluppo dei territori, anche di quelli più periferici, del nostro Paese. Sono convinto che in un momento così delicato dal punto di vista economico e sociale, per la Calabria, considerato spesso un territorio marginale, sarà un fatto determinante avere un punto di riferimento di peso all'interno del nuovo esecutivo''.

    ''Auguro un buon lavoro al Governo Renzi, nella speranza che sia all'altezza delle forti aspettative e dei bisogni di un Paese che soffre sulla pelle dei suoi cittadini e delle famiglie lo straordinario momento di crisi che penalizza soprattutto un Sud già penalizzato dal forte ritardo di crescita e sempre più emarginato dalla scelte politiche nazionali''. Lo sostiene il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro. ''La sfida più difficile che ha assunto il nuovo governo - prosegue - è soprattutto quella di ricucire il rapporto di fiducia, ormai lacero, tra le istituzioni politiche e i cittadini. Rivolgo soprattutto le mie congratulazioni, e l'augurio di far bene, a Maria Carmela Lanzetta, donna e amministratrice calabrese che ha dimostrato di sapersi opporre, con coraggio e tenacia, alle logiche di violenza e di sopraffazione e ai tentativi di ingerenza di quella criminalità che condiziona la vita civile e frena lo sviluppo, togliendo ai nostri giovani la speranza di poter costruire un futuro nella loro terra. Sono certa che il nuovo ministro Lanzetta saprà rappresentare al meglio le istanze della nostra regione e in particolare, nel suo importante ruolo, farà tesoro della sua esperienza di sindaco. In un Governo che punta ad avviare una riorganizzazione complessiva della struttura istituzionale del Paese, Lanzetta ha infatti ben chiari i gangli in cui si annidano sprechi ed inefficienze, ma soprattutto il grande valore rappresentato da quegli enti locali che rafforzano il legame tra la pubblica amministrazione ed il cittadino, andando incontro alle sue reali e pressanti esigenze''.

    ''Il Governo Renzi esprime un ministro calabrese. La delega agli Affari regionali all'ex sindaco di Monasterace Maria Carmela Lanzetta è il giusto riconoscimento per l'attività quotidiana svolta con coraggio in un territorio violato dalla penetrazione mafiosa che, grazie ad amministratori serie e capaci, non si rassegna ai soprusi e alle prepotenze della criminalità organizzata. La presenza di Maria Carmela Lanzetta, che si è distinta per la sua resistenza civile e la lotta alla criminalità organizzata, è un segno di attenzione e di speranza: dal riscatto sociale della Calabria parte il rinnovamento di una politica attenta ai bisogni e al territorio, nell'accezione più nobile dello spirito di servizio che deve contraddistingue chi la esercita. Al neo ministro Lanzetta i nostri più sincerti auguri di buon lavoro''. Lo afferma Roberto Guerriero, vice presidente del Consiglio comunale di Catanzaro e capogruppo Psi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore