NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe "Crisi rifiuti assurda, Giunta regionale inadeguata"

     

     

    Principe "Crisi rifiuti assurda, Giunta regionale inadeguata"

    20 feb 14 "Quella che sta attraversando oggi la Calabria non è più una semplice emergenza nello smaltimento dei rifiuti, ma una vera e propria crisi ambientale. Da più settimane i cassonetti nelle città sono stracolmi e cumuli di sacchetti maleodoranti, spesso aperti, giacciono sui marciapiedi e nelle strade". E' quanto afferma in una nota Sandro Principe, capogruppo del PD al Consiglio regionale. "La situazione assurda ed aberrante che si registra sotto ai nostri occhi - prosegue - evidenzia ancora una volta l'incapacità e l'inadeguatezza della Giunta regionale di centrodestra a governare la Calabria. Sono ormai quattro anni che Scopelliti guida la Regione ed ancora per giustificare il proprio immobilismo butta la croce sulla passata giunta Loiero. E' ora di finirla. La Calabria ha bisogno di un governo che dia finalmente risposte alle tante problematiche che l'attanagliano, a cominciare da quella dei rifiuti per la risoluzione della quale ci aspettiamo immediatamente una proposta seria di riforma del settore, che tenga conto delle necessità di realizzare una nuova impiantistica, soprattutto a nord della Calabria, in provincia di Cosenza dove, tra l'altro, si era registrata la disponibilità del Sindaco di San Lorenzo del Vallo ad ospitare sul proprio territorio un termovalorizzatore". "Da subito, invece - afferma ancora il capogruppo dei democrat a Palazzo Campanella - ribadiamo la necessità di affrontare l'attuale stato di crisi con serietà e rigore, a tutela della salute dei cittadini e salvaguardando l'ambiente. Su questa base crediamo sia necessario l'impiego, nel pieno rispetto della normativa vigente, di tutta l'impiantistica esistente in Calabria; per ciò che rimane (il tal quale trasformato ed il tal quale non trasformato), invece, riteniamo inevitabile l'utilizzo di impianti e siti ubicati in altre Regioni ed in altri Paesi, preposti ed adeguati a questa funzione. Questa, per quanto ci riguarda, rappresenta l'unica soluzione che si può e si deve porre in essere per risolvere l'attuale crisi, pur consapevoli dell'alto costo che si dovrà affrontare''. "Diciamo no, invece - conclude Principe - ai metodi individuati dall'assessore all'Ambiente Pugliano che, attraverso il provvedimento presentato dal consigliere Orsomarso ed approvato a maggioranza nell'ultima seduta del Consiglio regionale, autorizza, sostanzialmente, lo scarico dei rifiuti sia negli impianti di trattamento sia in quelli di smaltimento, ossia nelle discariche. Il suddetto provvedimento, inoltre, desta enormi preoccupazione anche per i contenuti del secondo comma dell'articolo 2 bis, in cui è previsto che le procedure di smaltimento possono essere attuate anche in nuovi impianti da autorizzare".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore