NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    N. Oliverio: Governo affronti emergenza rifiuti in Calabria

     

     

    N. Oliverio: Governo affronti emergenza rifiuti in Calabria

    20 feb 14 "Il Governo, considerata l'incapacità e l'immobilismo della Regione, intervenga con la massima urgenza per affrontare l'emergenza rifiuti scoppiata in Calabria, con l'obiettivo non solo di avviare un ciclo virtuoso nella raccolta ma anche per tutelare la salute dei cittadini, per difendere e valorizzare le produzioni di qualità e promuovere la capacità attrattiva turistica di una delle regioni più belle del mediterraneo". Lo chiede con una interrogazione al Ministro dell'Ambiente Orlando e al Ministro delle Politiche Agricole, l'on. Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera. Il parlamentare democratico fa presente che "lungo le strade calabresi giacciono non raccolte già 20 mila tonnellate di spazzatura" e "il dato allarmante, secondo l'Ispra, è che se in Italia lo smaltimento dei rifiuti in discarica diminuisce attraverso il potenziamento della differenziata, in Calabria purtroppo si registra un aumento". "Domani - sottolinea Oliverio - è prevista l'apertura delle offerte per la gara all'estero con una base che parte da 180 euro a tonnellata e se lo si moltiplica per 20 mila, pari alle tonnellate oggi giacenti, ben si comprende qual è il giro di danaro che ruota intorno al tema dei rifiuti." Nel frattempo la situazione sta diventando tanto drammatica quanto pericolosa per la salute pubblica e a questo problema va aggiunto il danno di immagine che si ripercuote sulle produzioni agroalimentari di eccellenza del territorio calabrese, dagli ortaggi agli agrumi, dall'olio al bergamotto, dagli allevamenti ai salumi, dal cedro alla liquirizia". "Voglio far presente - ha aggiunto - che sono a rischio anche posti di lavoro direttamente collegati al brand agroalimentare e turistico regionale che poi sono i punti di eccellenza di una economia che deve tornare ad offrire opportunità di lavoro in un territorio agonizzante. E' pertanto indispensabile un'azione da parte del Governo, sperimentata l'inattività della Regione calabria, per porre rimedio alla situazione di emergenza venutasi a creare nuovamente nel sistema di gestione dei rifiuti, che neppure la lunga e costosa gestione del commissariamento è riuscita a risolvere"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore