NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Primarie PD verso vittoria Magorno, segretario dopo 4 anni di commissariamento

      Magorno

     

    Primarie PD verso vittoria Magorno, segretario dopo 4 anni di commissariamento

    16 feb 14 In attesa che venga completato lo scrutinio, in Calabria si profila la vittoria al primo turno delle primarie del Pd di Ernesto Magorno, deputato ed ex sindaco di Diamante (Cosenza), esponente dei renziani sostenuto anche dai rappresentanti di Letta, Franceschini, di parte di quelli che fanno capo alla Bindi e a Fioroni, e dei socialisti. I dati non ancora definitivi sono stati resi noti dall'Area Renzi della Calabria. Magorno, al momento, ha superato in tutta la regione il 50% dei voti e di conseguenza si profilare la vittoria al primo turno. I risultati migliori li ha ottenuti nelle province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Al secondo posto si è attestato il candidato cuperliano Massimo Canale che ha ottenuto dei buoni risultati in provincia di Vibo Valentia, a Cosenza Città e nel reggino. Per la carica di segretario erano candidati anche Bruno Villella, ex commissario provinciale di Cosenza, che ha corso sostanzialmente con le sue forze e Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari, rappresentante dell'area che fa capo a Pippo Civati. In Calabria l'elezione del segretario regionale del Pd arriva dopo quattro anni di commissariamento.

    Per la segreteria di Canale, invece, ci sarebbe il ballottaggio per il Segretario del PD della Calabria. Così spiega la nota diffusa: L’Assemblea è composta da 300 seggi. La maggioranza assoluta è di 151 seggi. Magorno perde a Reggio Calabria (43%), a Vibo Valentia (42%) dove si assegnano 106 seggi. Vince a Crotone ed a Catanzaro dove si assegnano 83 seggi, ed a Cosenza è testa a testa con Canale intorno alla percentuale del 42 % per entrambi ed è la provincia dove si assegnano 110 seggi. Se la matematica non è un’opinione 151 seggi è impossibile raggiungerli. Sarà l’Assemblea Regionale ad eleggere il Segretario Regionale del Partito Democratico ed è ballottaggio tra Magorno e Canale.
    Dal regolamento per il Congresso: Art. 9 commi 3-4: “Il Presidente dell’Assemblea Regionale proclama eletto alla carica di Segretario il candidato che, sulla base delle comunicazioni della Commissione Regionale, abbia riportato la maggioranza assoluta dei membri dell’Assemblea Regionale. Qualora nessun candidato abbia riportato tale maggioranza assoluta , Il Presidente dell’Assemblea regionale indice, in quella stessa seduta, il ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati collegati al maggior numero di componenti l’Assemblea e proclama eletto Segretario il candidato che ha ricevuto il maggior numero di voti validamente espressi”.

    Affluenza in calo. Dai primi dati in possesso dei candidati alla segreteria regionale Pd della Calabria emerge un calo dell'affluenza delle primarie svoltesi oggi rispetto a quelle dello scorso 8 dicembre. Il calo, secondo quanto si è appreso, dovrebbe essere lieve e, per il momento, tra i candidati c'è grande attesa per l'esito del voto. Le operazioni di voto si sono concluse alle 20 ma nei seggi si sta consentendo di esprimere il voto alle persone presenti nelle strutture. Subito dopo si procederà allo scrutinio. In Calabria sono 300 i posti in palio nel parlamentino del Partito Democratico. Cosenza è la provincia più rappresentata con 110 rappresentanti, Catanzaro 57, Reggio Calabria 80, Crotone 26 e Vibo Valentia 27. Si contendono la carica di segretario quattro candidati: Bruno Villella che corre sostanzialmente con le sue forze; Ernesto Magorno sostenuto dall'Area Renzi; Massimo Canale, sostenuto dai cuperliani e Domenico Lo Polito dell'Area Civati.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore