NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Coldiretti: Bene piano Regione difesa rischio idrogeologico

     

     

    Coldiretti: Bene piano Regione difesa rischio idrogeologico

    15 feb 14 "Il nuovo piano di interventi strutturali per 640 milioni di euro per la difesa dal rischio idrogeologico annunciato dall'assessore regionale alle Infrastrutture-Lavori Pubblici e Tutela delle acque Giuseppe Gentile e che ha visto all'opera l'Autorità Regionale di Bacino e il Dipartimento è sicuramente una ottima notizia". Lo afferma il presidente della Coldiretti della Calabria, Pietro Molinaro. "Si mette mano - aggiunge - in via preventiva e non emergenziale alla riduzione del rischio idrogeologico. Si può realmente cambiare la situazione del territorio calabrese ma c'è un ma al pur ambizioso piano: manca un reale coinvolgimento dei Consorzi di Bonifica calabresi, che hanno competenze e operano, in regime di sussidiarietà, per le funzioni ad essi assegnate, in oltre 300 comuni e su una superficie di 1.143.539 ettari (i 3/4 della superficie regionale) svolgendo un qualificato servizio all'agricoltura, al territorio, ai cittadini in stretto rapporto con i sindaci. L'azione di prevenzione che i Consorzi svolgono, con le sole risorse provenienti dai consorziati, contribuisce a mitigare frane, alluvioni e allagamenti ed è innaturale che gli Enti Consortili, non vengano coinvolti nel nuovo piano. Tra l'altro, con l'Autorità Regionale di Bacino, esiste un proficuo rapporto che si è concretizzato con la partecipazione tecnica, al più alto livello, in svariate occasioni, ultima la conferenza organizzativa dell'Unione regionale delle Bonifiche Calabria alla presenza dei vertici nazionale dell'Anbi". "Tra l'altro, attuando una metodologia sbagliata, ancora rimangono quasi inutilizzati i 220milioni di euro - prosegue Molinaro - dell'accordo tra ministero Ambiente e Regione Calabria del 2011 relativamente al rischio idrogeologico. I Consorzi di Bonifica della Calabria, hanno proposte progettuali di ben 146 progetti immediatamente cantierabili che sono inseriti nella proposta dell'Anbi che sarà presentata a Roma il prossimo 18 febbraio nella sala conferenze di Palazzo Montecitorio e possono essere messi a disposizione. Non sprechiamo questa occasione possiamo fare un buon lavoro delineando chiaramente ruoli e competenze, intervenendo in modo attivo sulle criticità e utilizzando bene risorse, professionalità e competenze si può tra l'atro assicurare lavoro a imprese, maestranze e tecnici. Sono certo che l'assessore Gentile, non si lascerà sfuggire questa opportunità sulla quale ha lavorato, e valorizzerà attraverso l'Urbi Calabria i Consorzi di Bonifica, creando le dovute sinergie e soprattutto condizioni migliori per il territorio. La Coldiretti, il sistema consortile e i 314.152 consorziati se lo aspettano".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore