NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Puccio "Primarie domenica sono fondamentali per PD"

     

     

    Puccio "Primarie domenica sono fondamentali per PD"

    14 feb 14 "Il Partito Democratico celebrerà il suo congresso il 16 febbraio con lo svolgimento di Primarie aperte per l'elezione del Segretario e dei componenti dell'Assemblea regionale. Appuntamento fondamentale per costruire un progetto di partito e il completamento di quel percorso congressuale che ripristina pienamente la sovranità del partito della Calabria". Lo afferma, in una nota, il coordinatore regionale del Pd, Giovanni Puccio. "Il ringraziamento - aggiunge - va a tutti coloro che hanno concorso, con punti di vista diversi, al raggiungimento di questo obiettivo. Il 16 febbraio migliaia di iscritti e di elettori possono recarsi presso i seggi istituiti su tutto il territorio calabrese e decidere il destino del Pd in Calabria. Si potrà così lavorare per la piena legittimità dei democratici calabresi e, nello stesso tempo, potrà ricostruirsi il circolo virtuoso della partecipazione democratica. Questa, al di là delle opzioni di ciascuno dei candidati, sarà la frontiera sulla quale scommettere: un grande partito democratico che fa valere un principio di autostima e di orgoglio e che in questo modo si mette a riparo da ogni altro eventuale rischio di ritorno al passato". "Un partito che guarda al futuro - dice ancora Puccio - ma consapevole delle sue risorse e sui rischi che si corrono se non si cambia. La Calabria è vicina al collasso (valutazione che viene confermata anche da recenti prese di posizione pubbliche da esponenti del mondo imprenditoriale e da rappresentanti delle forze sociali calabresi) e questo è in stridente contrasto con le sue grandi potenzialità. Restiamo convinti che il processo che si è aperto a livello nazionale stia intervenendo su nodi strutturali di grande rilevanza, la riforma del titolo V (il regionalismo), il monocameralismo, la legge elettorale. Le elezioni amministrative e le elezioni europee sono alle porte e s'intrecciano con il processo di revisione e di riforma che chiama in causa le politiche europee. Quale migliore occasione questa? Un congresso che sappia dosare candidature e programmi e poi vinca chi sa essere il più credibile e sappia unire storie, culture e capacità di proposta. Sappiamo che questo percorso deve essere in grado di portare atti concreti e deve far fronte agli effetti della crisi, evitando di essere travolti dallo scontento e da una protesta che sconfina nell'antipolitica. Percorso che noi tenacemente difendiamo perché in esso risiede l'architrave della democrazia e l'antidoto a quei sentimenti che scambiano la libertà con la fede populista". "Non è retorico appellarsi - conclude Puccio - ad un senso di responsabilità comune perché quello che noi oggi stiamo completando, nessun altro partito è stato in grado di fare. I tre milioni di elettori alle primarie dell'8 dicembre ne sono la testimonianza. Il senso della nostra azione è stato ben inteso dai calabresi e penso che lo capiranno anche il 16 febbraio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore