NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Deputati e consiglieri PD: "Regione risolva crisi rifiuti divenuta drammatica"

     

     

    Deputati e consiglieri PD: "Regione risolva crisi rifiuti divenuta drammatica"

    14 feb 14 "La situazione relativa allo smaltimento dei rifiuti in tutte le città e i paesi della Calabria è divenuta ormai insostenibile, eppure non si vede alcuna prospettiva di risoluzione del grave problema e tantomeno alcuna assunzione di responsabilità". Lo affermano in una nota congiunta il deputato del Pd, Demetrio Battaglia, ed i consiglieri regionali Nino De Gaetano e Demetrio Naccari Carlizzi. "Chiediamo alla Regione - aggiungono - di mettere subito in campo delle soluzioni per superare questa situazione di stallo che sta generando una drammatica emergenza igienico sanitaria. E' incredibile la situazione di paralisi che si è creata e assistiamo sgomenti all'incuranza del governo regionale. Anche i dati che emergono dal Report Rifiuti, riferito all'anno 2012, che l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria (Arpacal) ha pubblicato sul proprio sito web, riguardo alla produzione di Rifiuti Urbani e Raccolta Differenziata riferiti a tutti i Comuni della Regione Calabria, parlano di una situazione precedente alle ultime due gravi crisi del settore. Dunque va fatto immediatamente un aggiornamento". "Inoltre, tenendo conto che per smaltire i rifiuti - proseguono gli esponenti del Pd - fuori dal territorio regionale si spende indubbiamente molto di più rispetto al conferimento in discarica, sarebbe certamente più logico che quei soldi venissero usati per dotare la Calabria di un sistema funzionante ed efficace. Nel 2010 il prefetto Sottile ha attivato la discarica di Pianopoli e, oggi, nel 2014 questa è praticamente esaurita. Cosa è stato fatto in questi quattro anni che dovevano servire proprio a realizzare i progetti necessari come la raccolta differenziata, le isole ecologiche e tutti gli altri interventi alternativi? Nulla. Tutto questo tempo è andato sprecato e tutti i comuni calabresi si ritrovano con la spazzatura per le strade perché non sanno dove smaltirla". "E' bene - conclude - che si sappia che la responsabilità in materia è da attribuire al governo regionale. C'è da valutare un comportamento amministrativo inadeguato che va urgentemente superato con una chiara assunzione di responsabilità e la messa in campo di soluzioni immediate".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore