NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nesci "Governo garantisca sicurezza ai Ruello"

     

     

    Nesci "Governo garantisca sicurezza ai Ruello"

    13 feb 14 La deputata M5S Dalila Nesci ha presentato un'interrogazione al Ministro dell'Interno sul caso del testimone di giustizia Nello Ruello e della figlia Mariarita, che il ministero non ha riconosciuto, rispettivamente, vittima della criminalità organizzata e familiare della categoria. ''Il Governo - ha scritto la parlamentare - deve garantire protezione e sostegno a chi, denunciando azioni mafiose, contribuisce con proprio rischio al contrasto della criminalità organizzata, fornendo esempi di raro coraggio e senso civile''. Nel novembre 2011, è scritto in una nota della parlamentare, Mariarita Ruello chiese lo status di familiare di vittima della criminalità organizzata, attendendo la concessione dei benefici di legge. Il ministero dell'Interno rispose che soltanto il padre Nello poteva proporre l'istanza, precisando che per lo status di vittima della criminalità gli serviva un iter diverso. Nel novembre 2012, i Ruello presentarono una nuova istanza secondo le indicazioni ministeriali, ricevendo poi un decreto di diniego del ministero dell'Interno, espresso sulla scorta di un parere negativo del procuratore della Repubblica di Catanzaro. Nello scorso ottobre, infine, i Ruello chiesero al Ministero il riesame della decisione, ma senza ottenere risposta. ''Nello Ruello - ha sostenuto Dalila Nesci - ha fatto condannare in via definitiva soggetti che l'hanno usurato con metodo mafioso, ritenuti in rapporti con un'organizzazione criminale. Il ministro Alfano deve verificare l'operato del Ministero, anche sulla base di una direttiva europea che impone all'Italia l'adeguato indennizzo delle vittime di simili reati. A me pare assurdo che la burocrazia sia di ostacolo alla denuncia e che spesso finisca addirittura per scoraggiarla. Il Movimento Cinque Stelle è e sarà sempre con i cittadini che scelgono di favorire il compito della giustizia''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore