NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Arena, a rischio 7 mln per risparmio energetico a Reggio

     

     

    Arena, a rischio 7 mln per risparmio energetico a Reggio

    13 feb 14 Una convenzione è stata siglata tra la Regione e l'Università Mediterranea di Reggio Calabria per la realizzazione di un impianto minieolico a servizio dell'ateneo reggino, finanziato con fondi comunitari. "Un progetto - ha detto l'assessore regionale alle Attività produttive - che potrà determinare importanti risparmi sulle rette degli studenti". Ma, è stata la denuncia dell'ex sindaco di Reggio, oggi assessore regionale, la stessa cosa potrebbe determinarsi al Comune di Reggio Calabria se solo venissero utilizzati gli oltre 7 milioni e 700 mila euro concessi per la realizzazione di opere inerenti il risparmio energetico. "Finanziamenti - ha detto Arena - che non trovano riscontro nell'inizio dei lavori. In alcuni casi addirittura non sono stati ancora indetti i bandi di gara. Dei sei progetti finanziati, l'unico che ad oggi risulta in corso di esecuzione, riguarda la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico nella scuola Luigi Pirandello. Tali bandi stanno per scadere è c'è il rischio reale della perdita di queste risorse. Il Comune di Reggio è stato messo in mora ma mi chiedo se è accettabile tutto questo, in un momento in cui l'economia della città è alla 'canna', con molte imprese sull'orlo del fallimento e la perdita di numerosi posti di lavoro". Per Arena, oltre 7 milioni di euro immessi nel circuito cittadino sono "un moltiplicatore di risorse, lo shock economico necessario alla città, ma anche un'importante occasione per abbattere i costi energetici di una città che oggi si aggirano sui 12 mln di euro l'anno". "Abbiamo avviato - ha proseguito - una ricognizione sullo stato dei lavori pubblici nella città di Reggio Calabria. Li consegneremo al Prefetto Chiusolo che guida la triade commissariale. Vogliamo capire perché risorse disponibili per la città di Reggio non trasformano in opere, alle tante incompiute del Decreto Reggio, e al nuovo Palazzo di Giustizia, che è l'incompiuta simbolo di questa città". "C'è la necessità quindi - ha concluso Arena - di intervenire con decisioni drastiche e procedure straordinarie, perche non possiamo continuare a sopportare la perdita di posti di lavoro, crescere la difficoltà delle imprese". (ANSA).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore