NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministro Orlando "Garantiti fondi per bonifiche Crotone"

     

     

    Ministro Orlando "Garantiti fondi per bonifiche Crotone"

    12 feb 14 Il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando ha incontrato una delegazione di rappresentanti delle istituzioni locali di Crotone per approfondire la situazione in merito alle bonifiche del territorio. Lo rende noto un comunicato del Ministro. Il ministro ha rassicurato la delegazione sul fatto che le modifiche apportate dal decreto Destinazione Italia alla normativa sulle bonifiche non intaccano minimamente il principio del "chi inquina paga" e le responsabilità dell'inquinatore in materia di danno ambientale. Orlando ha tranquillizzato la delegazione circa i fondi a disposizione e destinati alla bonifica dell'area Sin: ad oggi il Ministero dell'Ambiente ha 19 milioni e 916 mila euro a valere sui fondi del Programma Nazionale di Bonifica e sulle risorse ordinarie del Ministero. Si deve inoltre ricordare che il Tribunale ordinario di Milano ha pronunciato, nella causa civile di primo grado per danno ambientale iscritta al numero registro 67662/2004, la sentenza che ha condannato la società Syndial a pagare alla Presidenza del Consiglio, al ministero dell'Ambiente e al Commissario delegato per l'emergenza ambientale Calabria, la somma di 56 milioni e 200 mila euro oltre gli interessi. Tali ulteriori risorse potranno essere messe a disposizione della contabilità speciale del Commissario. Sulla questione delle discariche a mare, il ministro Orlando ha garantito supporto agli enti locali nel confronto con Syndial, previsto nei prossimi giorni. La riunione si è conclusa con la condivisione di tutti i partecipanti al tavolo rispetto al percorso da seguire e alle iniziative da intraprendere. La prossima Conferenza di Servizi decisoria per la bonifica del Sin si svolgerà il 17 febbraio prossimo. Hanno partecipato all'incontro con il Ministro Orlando il Presidenpresidentete Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, il il Sindaco di Crotone Giuseppe Vallone, il Presidente della Provincia di Crotone Francesco Stanislao Zurlo, la Vicepresidente della Regione Calabria Antonella Stasi, l'assessore all'ambiente del Comune di Crotone, l'on. Dorina Bianchi, l'on. Nico Stumpo e l'on. Nicodemo Oliverio.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore