NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    L'emergenza rifiuti in Commissione regionale ambiente

     

     

    L'emergenza rifiuti in Commissione regionale ambiente

    11 feb 14 La quarta Commissione "Assetto ed utilizzazione del territorio e Protezione dell'Ambiente" del Consiglio regionale, presieduta da Gianluca Gallo (Udc), ha dedicato l'odierna seduta all'audizione dell'assessore all'Ambiente Francesco Pugliano, con il dirigente del dipartimento Bruno Gualtieri, ed i rappresentanti dell'Autorità di bacino Bruno Siviglia, e dell'Arpacal Bruno Barbera. "All'ordine del giorno - ha detto Gallo - due progetti di legge: il primo, del collega Fausto Orsomarso, contenente norme mirate alla cessazione dell'emergenza rifiuti, ed il secondo, del collega Candeloro Imbalzano, mirato alla definizione di politiche in materia di gestione integrata e partecipata delle risorse idriche. Due temi di assoluta preminenza che, a parere unanime della Commissione, abbisognano di approfondimenti e di eventuali emendamenti. Voglio ringraziare, ancora una volta, l'assessore Pugliano non solo per il garbo istituzionale e lo spirito di fattiva collaborazione con la Commissione che presiedo, ma anche per lo sforzo che sta producendo insieme al Dipartimento della Regione per individuare soluzioni efficaci e concordate con i territori per lo smaltimento dei rifiuti". Imbalzano, presidente della seconda Commissione e proponente della legge di riordino delle risorse idriche, in una dichiarazione a conclusione dei lavori, si è detto "particolarmente soddisfatto per le motivazioni ampiamente favorevoli espresse oggi all'impianto legislativo da me proposto dall'Autorità di bacino, nonché dal rappresentante dell'Arpacal, per la istituzione dei 'Contratti di Fiume'. "E' uno strumento ampiamente innovativo per lo sviluppo integrato dei bacini fluviali della nostra regione - ha sottolineato Imbalzano - mirato non solo alla corretta gestione dei corsi d'acqua ed alla mitigazione dei rischi idrogeologici, ma teso a valorizzare la risorsa turismo e le produzioni agricole tipiche dei territori. Finalmente, con questo strumento potranno essere messi in campo progetti per produrre energia idroelettrica, nonché, un utilizzo più virtuoso delle riserve idriche sotterranee, sia a fini potabili, che per attività imprenditoriali manifatturiere. In sostanza, un mezzo che metterà la Calabria nelle condizioni di mettersi al pari di esperienze già sperimentate con successo in altre regioni e finalizzate ad un approccio aperto ed integrato della difesa del suolo ed all'abbattimento dei fenomeni alluvionali". Ai lavori della quarta Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri Bulzomì, Giordano, Franchino, Tripodi, Chizzoniti, Magno, Crinò, Orsomarso e Naccari Carlizzi. E' stato inoltre audito il sindaco di Casignana Francesco Scordino.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore