NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza "Presenteremo documenti su malati diabete"

     

     

    Pacenza "Presenteremo documenti su malati diabete"

    10 feb 14 Giovedì prossimo 13 febbraio alle ore 10.30 presso la sala "Giuditta Levato" del Consiglio regionale della Calabria, si terrà la conferenza stampa di presentazione del "Documento strategico di intervento integrato per l'inserimento del bambino, adolescente e giovane con diabete in contesti scolastici, educativi, formativi al fine di tutelarne il diritto alla cura, alla salute, all'istruzione e alla migliore qualità di vita". Il documento verrà illustrato per la prima volta in Calabria fra tutte le regioni d'Italia per iniziativa del presidente della Commissione regionale Sanità Salvatore Pacenza. All'incontro con i giornalisti parteciperanno oltre al presidente Pacenza, la referente della Direzione generale della programmazione del ministero della Salute Paola Pisanti, i componenti dell'Agd nazionale e tutte le parti interessate a livello regionale. "Si tratta del documento con cui il legislatore nazionale - spiega Pacenza - ha voluto definire in maniera univoca e chiara i compiti e le responsabilità di ciascuno per una più adeguata e serena frequenza scolastica del bambino con diabete, sia in condizioni normali, sia in situazioni di emergenza. Esso facilita un'azione coordinata ed integrata fra tutti i soggetti coinvolti, in particolare la famiglia, il Centro di riferimento di diabetologia pediatrica, il Servizio sanitario regionale, l'Ufficio scolastico regionale e le associazioni di pazienti". A livello nazionale il documento è stato presentato il 7 Novembre 2013 presso il Senato della Repubblica a Roma. Nasce su iniziativa dei ministeri della Salute e della Pubblica istruzione assieme al Coordinamento nazionale tra associazioni italiane di aiuto ai bambini e giovani con diabete ed alle Società scientifiche di riferimento. Il documento strategico è il risultato finale del comune lavoro di riflessione e di confronto fra istituzioni ministeriali (Salute e Scuola), referenti regionali, diabetologia pediatrica, pediatria di libera scelta ed associazioni di volontariato. "Enfatizza la necessità di definire un piano condiviso di accoglienza del bambino, adolescente e giovane con diabete a scuola" - sottolinea il presidente della III Commissione che aggiunge: "Fungerà da punto di riferimento per tutte le realtà coinvolte nell'inserimento scolastico dei bambini con diabete, per una vita il più vicino possibile alla 'normalità' e una permanenza negli istituti in condizione di sicurezza". "Gli obiettivi che ci si prefigge attraverso l'adozione del documento - conclude Salvatore Pacenza - sono quelli di creare una giusta sensibilizzazione sulla tematica, al fine di formare un gruppo di lavoro regionale con le parti interessate e quindi passare successivamente alla fase di applicazione e formazione degli insegnanti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore