NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La "Leopolda" del Pd calabrese a Gioia

     

     

    La "Leopolda" del Pd calabrese a Gioia

    09 feb 14 "L'esperienza di convocare questa 'Leopolda' calabrese sulla scia di quella nazionale, caratterizza il Pd come elemento di dialogo e di confronto tra i cittadini nello sforzo di affrontare e risolvere i problemi della vita quotidiana". Lo ha detto Maria Elena Boschi, responsabile per le riforme istituzionali della segreteria nazionale del Pd a Gioia Tauro per partecipare all'avvio dei lavori della manifestazione "La Calabria cambia verso" promossa dal candidato renziano alle primarie per la segreteria regionale del partito Ernesto Magorno che si terranno domenica prossima 16 febbraio. "Solo così - ha aggiunto Boschi - i cittadini potranno riavvicinarsi alla politica. E' importante in questo senso la decisione di aprire i tavoli tematici anche ai non iscritti al Pd". "Qui - ha detto Magorno nel suo intervento di saluto ai partecipanti - c'è una parte della Calabria vera. C'è il popolo che vuole stare con noi. Dal 17 febbraio inizierà la nuova storia di un partito e di una regione che vogliono tornare ad essere normali. Dai 26 tavoli tecnici che abbiamo avviato stamane mi attendo indicazioni per strutturare quello che sarà il programma politico del partito calabrese". I 26 tavoli tematici sono stati costituiti e, nel pomeriggio, è prevista la chiusura con la presentazione delle proposte emerse nel corso dei lavori.

    Presente ricercatore Caruso. "'La Calabria Cambia verso con Gioia!' ha visto la presenza del prof. Arnaldo Caruso, eccellenza calabrese nel campo della ricerca. Docente di Microbiologia del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell'Università degli Studi di Brescia, Caruso ha messo a punto il vaccino terapeutico 'AT20' contro il virus del Hiv, di cui si è da poco conclusa la fase di sperimentazione clinica". A darne notizia è un comunicato degli organizzatori della manifestazione. "Nel suo intervento - prosegue il comunicato - Caruso ha analizzato la sua esperienza lavorativa annunciando un prossimo viaggio in Africa per continuare il lavoro sugli effetti del vaccino, ma non solo. Caruso ha anche sottolineato la necessità di incentivare la formazione nella nostra regione. Inoltre, ha esortato i calabresi 'a non mollare perché la Calabria, nonostante le tante criticità, è una terra meravigliosa, ricca di straordinarie risorse e potenzialità da coltivare e valorizzare'"

    "Il mio augurio è che Matteo Renzi diventi presidente del Consiglio attraverso l'investitura popolare. In questa fase abbiamo, però, la necessità di procedere speditamente sul piano delle riforme sulle quali il partito è unito". Lo ha detto Maria Elena Boschi, responsabile per le riforme istituzionali della segreteria nazionale del Pd, aprendo, a Gioia Tauro, la manifestazione "La Calabria cambia verso" promossa dal candidato renziano alle primarie per la segreteria regionale del partito Ernesto Magorno, sulla scia della "Leopolda" di Firenze. "Abbiamo anche il bisogno urgente - ha aggiunto Boschi - di dare uno stimolo forte al governo che nell'ultimo mese, mese e mezzo sembra essersi bloccato. La sfida più importate oggi, infatti, oltre a quella delle riforme, attiene questioni come l'occupazione e il lavoro e su questi problemi ci deve essere un impegno costante del Pd ed anche della sua rappresentanza all'interno del Governo".

    Si è chiusa la prima parte di "La Calabria cambia verso con Gioia!" l'iniziativa promossa dal candidato alle primarie per la segreteria regionale del Pd, Ernesto Magorno. A riferirlo è un comunicato dell'organizzazione. "Ciascuno dei 27 tavoli tematici - è detto nel comunicato - ha elaborato una proposta sulle grandi questioni calabresi. Nel pomeriggio il lavoro di ogni tavolo sarà illustrato a tutti i partecipanti, per giungere alla sintesi finale che segnerà la parte conclusiva, prevista nel tardo pomeriggio". "Ciascun tavolo è stato molto partecipato - afferma Magorno - e la composizione variegata e le competenze presenti, stanno dando vita ad un lavoro straordinario ed appassionato, soprattutto perché per la prima volta sono i calabresi ad essere protagonisti con le loro idee e le loro proposte. Il frutto del lavoro svolto oggi costituirà quella che sarà la nostra proposta programmatica per il centrosinistra calabrese, elaborata dal basso ed in maniera autenticamente plurale e non certo calata dall'alto. Cinquecento persone discutono insieme su cosa fare concretamente per la propria terra. La nuova politica in Calabria è proprio quella che si è vista oggi a Gioia". "Durante i lavori, nel leggere la relazione del tavolo tematico dedicato a 'Scuola e Istruzione', Anna Maria Di Cianni - è scritto ancora nella nota - ha proposto che i tavoli, che hanno caratterizzato l'iniziativa di oggi, si costituiscano per ciascuna regione e che successivamente si raccordino sul piano nazionale. Proprio ad inizio dei lavori il deputato Ernesto Magorno, aveva lanciato l'idea di una 'Leopolda del Sud' che, prendendo il via da Gioia Tauro, elabori un programma per tutto il Meridione partendo dal basso e dalla partecipazione di tutti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore