NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Subito nucleo VIA per esame progetti impianti"

     

     

    Nicolò "Subito nucleo VIA per esame progetti impianti"

    08 feb 14 Il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, ha chiesto, con un'interrogazione al presidente della Giunta, l'insediamento del Nucleo di Valutazione di impatto ambientale. "La Regione - afferma Nicolò - a causa della dimezzata capacità produttiva degli impianti di trattamento e smaltimento localizzati nel territorio regionale, è stata costretta a bandire una gara internazionale per l'imballaggio, il trasporto e lo smaltimento, in ambito comunitario, dei rifiuti urbani non differenziati. L'importo dell'appalto, della durata di dodici mesi, eventualmente rinnovabile per altri dodici mesi, ammonta, pur con il criterio di aggiudicazione del 'prezzo più basso', a 77,6 milioni di euro, oltre iva, per assicurare lo smaltimento dei rifiuti nelle more della realizzazione dei nuovi impianti di trattamento e del revamping di quelli esistenti". "Tenuto conto - prosegue Nicolò - che il lavoro di progettazione e ammodernamento degli impianti richiederà, verosimilmente, un periodo non inferiore a due anni, e non essendo certi i tempi di affidamento delle opere di progettazione e realizzazione degli impianti, appare realistico il ricorso ad ulteriori conferimenti in ambito comunitario con consequenziale aumento dei costi complessivi di smaltimento. In alternativa al predetto piano, è possibile assicurare lo smaltimento dei rifiuti in eccesso rispetto all'attuale capacità (circa 450.000 tonnellate) ricorrendo all'utilizzo di impianti di trattamento e di smaltimento esistenti ed in corso di autorizzazione". "Presso il Nucleo Via del Dipartimento Ambiente - sostiene ancora il vicepresidente del Consiglio regionale - molti progetti di impianti di trattamento e smaltimento in discarica, peraltro, tutti cantierabili, sono in fase di valutazione, addirittura oltre i tempi massimi previsti dalla vigente normativa. Una situazione ulteriormente appesantita dal fatto che il Nucleo Via non è operante dal novembre 2013 in quanto i componenti sono stati revocati e, a tutt'oggi, non sostituiti. Alla luce di quanto esposto chiedo al presidente della Giunta regionale di conoscere quali urgenti iniziative si intendano adottare per insediare il nuovo Nucleo di Valutazione, permettendo così, di avviare l'iter di realizzazione dei progetti giacenti, che consentirebbero in tempi brevissimi di affrontare, e risolvere, lo stato di emergenza dei rifiuti in Calabria con notevoli risparmi di risorse pubbliche".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore