NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Stasi "Governo pensi a bonifica Crotone"

     

     

    Stasi "Governo pensi a bonifica Crotone"

    07 feb 14 ''Ci fa piacere leggere le dichiarazioni del Ministero dell'Ambiente, alla luce delle polemiche di queste ore, che tentano di chiarire le preoccupazioni suscitate dall'art 4 del DL Destinazione Italia dichiarando che non é intento del Governo introdurre norme che prevedono condoni tombali. Ma si sbaglia il Ministero a considerare che tutti i siti di interesse nazionale siano uguali''. Lo afferma, in una nota, la vice presidente della Regione Antonella Stasi. ''Il 'caso Crotone' - prosegue - é ben diverso da Marghera o da altri SIN dove ancora insistono nell'area aziende produttive e soprattutto il perimetro SIN è interessato da una destinazione industriale. A Crotone la bonifica da fare non si incrocia con alcuna reindustrializzazione dell'area, così come prevede il decreto, bensì con un'ipotesi di riutilizzo che nulla avrà a che fare con l'industria, come meglio specificato negli atti urbanistici comunali. Così com'è scritto l'art.4 del Decreto Destinazione Italia, nel caso del SIN di Crotone, darebbe ulteriore motivo a Syndial ed al Ministero dell'Ambiente di allungare i tempi di risanamento del territorio crotonese o, peggio, di non farlo più, per sempre. Deve essere obiettivo del Ministero individuare i percorsi più idonei per accelerare le bonifiche in Italia, ma deve essere obiettivo del Governo Nazionale soffermarsi anche con più attenzione sui casi particolari come quello di Crotone, perché sbloccare situazioni decennali in cui le bonifiche non si sono fatte è un tema che il Ministero dell'ambiente deve porsi''. "Bene l'accordo di programma così come già previsto nella precedente normativa - conclude la Staso - ma nessuno sconto rispetto alle risorse che Syndial dovrà destinare a Crotone e soprattutto nessun condono tombale se prima non si avrà la certezza che il territorio sia stato bonificato completamente".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore