NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione "Bonificate territorio Marlane o sarà nuova Terra dei Fuochi"

     

     

    Guccione "Bonificate territorio Marlane o sarà nuova Terra dei Fuochi"

    05 feb 14 "Il nostro obiettivo è la bonifica e a tale fine faremo diventare la vicenda Marlane una grande questione ambientale nazionale così da farla uscire dal cono d'ombra in cui è stata relegata fin ora". Lo ha detto il consigliere regionale del Pd, Carlo Guccione in una conferenza stampa a Cosenza in merito alla vicenda dell'inquinamento ambientale prodotto dalla fabbrica Marlane e da alcuni altri siti industriali nel territorio dell'alto tirreno cosentino. All'incontro hanno preso parte anche il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, il segretario provinciale del Pd, Luigi Guglielmelli e i legali che assistono il Comune di Praia nel processo contro i vertici Marlane, Domenico e Amalia Monci. "L'area della Marlane e l'alto tirreno cosentino - ha sostenuto Guccione - devono essere inseriti in un progetto di monitoraggio e devono diventare oggetto di uno studio epidemiologico serio sull'incidenza di patologie tumorali tra i residenti della zona. Prevenire l'insorgenza di malattie gravi collegate a fonti inquinanti, è una battaglia di civiltà che sosteniamo con la massima convinzione". Per il consigliere regionale "la situazione calabrese sul fronte rifiuti è di piena emergenza. Sul nostro territorio insistono 460 discariche che ora sono chiuse ma che necessitano ugualmente di essere messe in sicurezza attraverso le bonifiche per scongiurare nuovi e più invasivi rischi per l'ambiente e l'incolumità pubblica". "Un allarme che trova conferma - riporta una nota - nelle parole del procuratore capo di Reggio, Federico Cafiero De Raho che, non molto tempo addietro, ha espresso pubblicamente il timore di un'esplosione violenta del cosiddetto fenomeno della 'terra dei fuochi' anche in Calabria. Un rischio che Guccione ha preso molto seriamente tanto da annunciare in queste ore provvedimenti urgenti in un settore, quello dei rifiuti e delle bonifiche ambientali, che soffre di una mancanza di programmazione e di incisività da parte del governo regionale. Due sono i punti principali sui quali Guccione incardina il suo piano di interventi: messa in sicurezza e bonifica dei siti già censiti; avvio di una fase di monitoraggio per individuare le aree potenzialmente inquinate". "La seconda fase - ha aggiunto Guccione - può essere realizzata attraverso il progetto Miapi: un finanziamento per la tutela dell'ambiente che, attraverso rilievi aerei e immagini satellitari, è in grado di rilevare la presenza di materiale inquinante fino a venti metri sotto il livello del suolo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore