NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Coldiretti "Dalla Regione silenzio assordante sull'agricoltura"

     

     

    Coldiretti "Dalla Regione silenzio assordante sull'agricoltura"

    05 feb 14 ''Il Presidente del Consiglio Enrico Letta, nel commentare il collegato agricoltura recentemente approvato ha affermato: 'più competitività e meno burocrazia .. daremo ancora più competitività a un settore cruciale soprattutto in vista dell'Expo 2015, i cui temi sono strettamente legati all'agricoltura e alla terra. Il 2014 deve essere l'anno in cui la preparazione dell'Expo e l'agroalimentare italiano producono la sinergia necessaria al loro reciproco successo'. Ci piacerebbe che un provvedimento similare, magari con lo stesso commento a pronunciarlo fosse il presidente della Giunta Regionale Giuseppe Scopelliti''. Lo afferma, in una nota, il presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinari. ''Sarebbe un bel segnale concreto - prosegue - perché significherebbe che si ha a cuore l'agricoltura e l'agroalimentare e si crede fortemente nel contributo che il settore può dare alla ripresa. Dalla nostra regione invece un silenzio assordante e proprio la Calabria avrebbe tanto bisogno di politiche e risorse, poiché in via diretta e indiretta basa la sua economia proprio su agricoltura ed agroalimentare. In una Calabria fiaccata da più di sei anni di crisi, ormai non è più solo il mercato interno a soffrire. Le imprese agricole ed agroalimentari arrancano e diventa davvero difficile capire da dove arriverà il 'segno più' visto che l'impossibilità di accesso al credito, calamità continue, irrealizzabilità di fare reddito, contribuiscono ulteriormente, per diverse aziende, alla difficoltà di realizzare gli investimenti finanziati con il PSR 2007-2013. Pesa enormemente l'assenza e la disattenzione su misure incisive di sostegno al settore, che pure abbiamo proposto in modo puntuale, in più sedi e circostanze, e in ultimo nel corso dell'approvazione dei documenti di bilancio di previsione 2014, che ha riservato meno dell'1% di risorse al settore''. ''Nel corso del dibattito nel Consiglio regionale, che abbiamo seguito con estrema attenzione - conclude Molinaro - trincerandosi dietro tecnicismi, più volte è stato detto che sui provvedimenti in agricoltura sarebbe stato creato un percorso 'ad hoc', quasi una sorta di corsia preferenziale: registriamo che ad oggi questo non è avvenuto. Certamente, l'assessore regionale, cerca di mettercela tutta, ma quello che lascia stupefatti è la completa assenza e inerzie di chi potrebbe e dovrebbe fare ed invece non fa''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore