NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bianchi "Dissesto idrogeologico sia priorità"

     

     

    Bianchi "Dissesto idrogeologico sia priorità"

    03 feb 14 "Il tema del contrasto al dissesto idrogeologico deve necessariamente rientrare tra le priorità del patto di governo che le forze di maggioranza si apprestano a sottoscrivere". E' quanto dichiara il vicecapogruppo del Ncd alla Camera, Dorina Bianchi, componente commissione Ambiente. "La nuova ondata di maltempo - aggiunge - che si è abbattuta in questi giorni su tutta Italia, mietendo vittime e danni ingenti dalla Toscana, la Calabria alla Sicilia, rende non più rimandabile un'assunzione di responsabilità dell'esecutivo e di tutta la politica. Lo stato dell'arte vede un paese per la stragrande maggioranza a rischio idrogeologico, con interventi timidi sul fronte prevenzione, manutenzione e di messa in sicurezza del territorio. Le risorse stanziate dal governo devono essere accompagnate da un allentamento del Patto di stabilita' interno per quei comuni che hanno a disposizione i soldi per intervenire, ma non possono perché vincolati da lacci e lacciuoli". "Se poi si considerano - prosegue Bianchi - i ripetuti allarmi dei geologi e la denuncia, fatta nei mesi scorsi dalla Cgia di Mestre, che solo l'1 per cento dei 44miliardi annui di tasse sull'ambiente viene reinvestito nel settore e nella protezione del territorio, si capisce perché tutto il sistema necessita urgentemente di una seria pianificazione e programmazione. Non si tratta solo dei repentini mutamenti climatici. Occorre un cambiamento culturale, non solo attraverso una maggiore sensibilità della classe politica ma anche da parte delle imprese edilizie, degli addetti ai lavori. C'è bisogno di un'etica nei comportamenti che deve condurre all'applicazione delle regole, all'effettiva attuazione dei controlli e, quindi, al conseguente rispetto del territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore