NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Primo Consiglio regionale rinviato al 7 e 8 gennaio

     

     

    Primo Consiglio regionale rinviato al 7 e 8 gennaio. Oliverio "Presidente sarà della maggioranza"

    27 dic 14 ''E' un rinvio chiesto da Forza Italia perché molti consiglieri sono assenti, ma non ce ne saranno altri''. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, in relazione al rinvio della prima seduta del Consiglio, spostata dal 29 e 30 dicembre al 7 e 8 gennaio. Oliverio ha parlato con i giornalisti a margine della cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria di Mendicino (Cosenza) al rettore dell'Università La Sapienza, Eugenio Gaudio. "In attesa del primo Consiglio e della nuova Giunta, che sarà nominata dopo la modifica dello Statuto - - ha aggiunto Oliverio - stiamo lavorando per cercare di recuperare le risorse comunitarie che rischiano di andare perdute perché non utilizzate. Abbiamo perso un anno, ma abbiamo già comunicato il programma per il 2014-2020 e siamo certi di poter recuperare, nonostante le difficoltà, il tempo perduto".

    Richiesta fatta da Consiglieri perchè fuori sede. E' stata rinviata al 7 e 8 gennaio 2015 la seduta del Consiglio regionale della Calabria, originariamente programmata per il 29 e 30 dicembre, con all'ordine del giorno l'elezione del Presidente del Consiglio e del nuovo Ufficio di Presidenza. La decisione di rinviare la riunione della nuova assemblea, eletta in occasione della consultazione svoltasi il 23 novembre scorso, è stata presa dal presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, sentito il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. "Alla decisione - è detto in un comunicato - si è giunti sulla base della richiesta formale, pervenuta alla Presidenza del Consiglio, del consigliere regionale di Forza Italia Ennio Morrone (già capogruppo dello stesso partito) che non può prendere parte alla seduta del 29 dicembre. Nella stessa richiesta, è fatto riferimento, inoltre, anche all'impossibilità per altri consiglieri regionali di opposizione di essere presenti alla seduta del 29 in quanto fuori sede". "Considerato che si tratta della prima seduta d'avvio della X Legislatura regionale - ha sostenuto il presidente Talarico - si è ritenuto opportuno, sentito il presidente Oliverio, il rinvio al 7 gennaio per garantire la partecipazione di tutti e trenta i consiglieri regionali".

    Oliverio: Presidente sarà della maggioranza. ''In merito alle tante chiacchiere che sento sulla nomina del Presidente del Consiglio regionale, mi preme chiarire che questa coalizione ha avuto un largo consenso ed è giusto che il Presidente della massima Assemblea elettiva calabrese sia espressione della maggioranza". Lo ha detto a Mendicino il presidente della Regione, Mario Oliverio. "Il nuovo Presidente del Consiglio regionale - ha aggiunto Oliverio - sarà un uomo che condivide le idee programmatiche del Presidente della Giunta''.

    Oliverio: Nessuno spazio a giochi di Palazzo. "Per quanto riguarda il percorso relativo alla modifica dello Statuto e composizione della Giunta, confermo il cronoprogramma da me annunciato nella conferenza stampa di insediamento. Colgo l'occasione per tranquillizzare qualche critico più o meno interessato: l'impostazione che seguiremo con determinazione sarà rivolta a realizzare i necessari e radicali cambiamenti nella vita della Calabria. Il nostro impegno sarà ancorato alla soluzione dei gravi problemi della società calabrese. Non ci sarà posto per la riproposizione dei vecchi giochi di palazzo". Lo ha affermato, in una dichiarazione, il presidente della Regione, Mario Oliverio. "Al fine di evitare pretestuose strumentalizzazioni - ha aggiunto Oliverio - mi preme ribadire che il Consiglio regionale è stato rinviato su formale richiesta dell'on. Ennio Morrone, capogruppo uscente di Forza Italia. Nella lettera inviata al presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, Morrone infatti esplicita: 'il motivo della richiesta consiste nell'impossibilità a partecipare alla seduta programmata in quanto costretto a letto da febbre alta e sconsigliato dai medici ad uscire per alcuni giorni. Ti faccio presente che anche altri consiglieri sono impossibilitati, perché fuori regione, ad essere presenti al Consiglio regionale del 29 dicembre. Attesa l'importanza di questo Consiglio, ritengo basilare la presenza dell'intera minoranza". "Ho ritenuto pertanto di non oppormi al rinvio - sostiene ancora Oliverio - esclusivamente per il rispetto dovuto verso una formale richiesta di una rappresentanza istituzionale. Ciò ancor più in considerazione della necessità di garantire una espressione plurale nella composizione del massimo organo di direzione del Consiglio regionale".

    Sei contrari a rinvio. Per quanto ci riguarda, noi siamo nettamente contrari al rinvio del Consiglio regionale e saremo presenti a Palazzo Campanella per rispettare il nostro impegno con gli elettori. Lanciamo un appello a tutti i consiglieri regionali, di maggioranza e di minoranza, perché si presentino regolarmente a Reggio Calabria, non prestandosi ai giochi di palazzo". E' quanto affermano, in una nota congiunta, i consiglieri regionali di minoranza, Domenico Tallini, Fausto Orsomarso, Giuseppe Graziano, Giuseppe Mangialavori, Nazzareno Salerno e Francesco Cannizzaro. "La Calabria - prosegue la nota dei consiglieri - non può ulteriormente attendere. E' passato più di un mese dal voto, venti giorni dalla proclamazione del presidente, ma si naviga a vista. Non c'è la Giunta, non c'è l'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, lo Statuto viene clamorosamente disatteso (il termine per il varo della Giunta è di dieci giorni dalla proclamazione), molti dirigenti si sono dimessi, alcune importanti aziende sanitarie sono senza vertici. Ora si ipotizza un rinvio a lunga scadenza del Consiglio regionale, magari utilizzando la sponda che verrebbe offerta da singoli consiglieri della minoranza, impossibilitati a partecipare alla prima riunione dell'assemblea"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore