NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Oliverio a tutto tondo: Nessun assillo per la Giunta, in arrivo fondi UE per ammortizzatori

     

     

    Oliverio a tutto tondo: Nessun assillo per la Giunta, in arrivo fondi UE per ammortizzatori

    16 dic 14 "Non ho nessun assillo. Quando sarò nelle condizioni di avere rimosso questo vincolo, allora darò vita ad una giunta che sceglierò io". A dirlo è stato il presidente della Regione Mario Oliverio parlando, con i giornalisti, della formazione della nuova Giunta. Oliverio ha ribadito che prima di scegliere intende arrivare ad una modifica dello Statuto della Regione. "Innanzi tutto - ha spiegato il Governatore - bisogna che si insedi il Consiglio, che ad oggi non è stato ancora formalmente convocato perché non è stata comunicata la proclamazione. Ho detto sin dall'inizio che subito dopo l'elezione degli organi del Consiglio bisognerà provvedere alla modifica dello Statuto nel senso di rimuovere quelle che sono le ragioni che hanno indotto il Governo ad impugnarlo. Tra queste c'è l'abolizione del consigliere supplente, che è una anomalia, una forzatura evidente ed una distorsione della politica, e quello di dare al presidente, come avviene in tutte le altre regioni, mani libere per la scelta degli assessori. Perché stante questo vincolo statutario, non ci sono le mani libere. Il presidente che viene eletto direttamente dal popolo ha un mandato pieno di cui risponde al popolo e naturalmente la squadra che il presidente sceglie deve essere una squadra che risponda a questo dato. Per fare questo non ci possono essere vincoli ed allo stato vanno rimossi. Quindi la modifica statutaria va anche in questa direzione. Quando sarò nelle condizioni di avere rimosso questo vincolo allora darò vita ad una giunta che potrà essere di tutti esterni, di tutti interni, di parte di interni, di parte di esterni, non può essere condizionata". "Nel frattempo - ha aggiunto Oliverio - stiamo lavorando alacremente anche perché tra le modifiche statutarie il mio obiettivo è coinvolgere più pienamente il Consiglio prevedendo una norma che consenta al presidente, su singoli progetti e su singole questioni di dare delega al consigliere. In terzo luogo, come avvenuto in altre Regioni, noi pensiamo che nello Statuto debba essere consentita anche la costituzione di unità o strutture di missione che consentano al presidente, su problematiche più ampie quali la difesa del suolo, il problema dell'ambiente con particolare riferimento ai rifiuti, di assumere l'unità di missione come strumento per governare, affidandola ad una direzione di competenza". "La mia è una proposta - ha concluso il presidente della Regione - che parte dalla Giunta ma è più articolata perché abbiamo bisogno di mettere in campo un governo di questa terra che risponda alle esigenze della Calabria".

    Da UE 40 mln per ammortizzatori. "Stamani, ai 40 milioni che ha destinato il ministero del Lavoro dopo l'interlocuzione che abbiamo avuto per il pagamento di parte delle spettanze ai beneficiari della cassa integrazione in deroga, abbiamo saputo che la Commissione europea ha accolto ed approvato la nostra proposta di rimodulazione del Fondo sociale europeo ed altri 40 milioni saranno nella nostra disponibilità per aggiungersi ai primi 40". Lo ha annunciato il presidente della Regione Mario Oliverio parlando, a Catanzaro, con i giornalisti. Fondi, ha proseguito, che serviranno "per corrispondere alle esigenze di tantissimi lavoratori che da due anni non fruiscono di queste spettanze dovute. E' un altro tassello che abbiamo messo - ha detto ancora Oliverio - così come per Lsu-Lpu è stato messo un punto fermo con il governo nazionale. Abbiamo rimosso il vincolo del 20% e messo la questione sul binario della stabilizzazione".

    Alcuni dirigenti hanno già rimesso mandato. "Ho chiesto ai dirigenti di rimettere, con un atto volontario, il mandato perché sarebbe stato questo già un primo elemento di valutazione. Alcuni l'hanno già fatto, altri lo stanno facendo. Mi auguro lo facciano tutti". A dirlo è stato il presidente della Regione Mario Oliverio illustrando gli effetti dell'invito rivolto ai dirigenti generali alcuni giorni fa, nel corso della conferenza stampa che ha tenuto in occasione del suo insediamento, di rimettere il mandato. Atto che il Governatore aveva definito "opportuno e saggio".

    Subito una task force per l'Expo. "Costituiremo subito una task-force per recuperare il tempo perso". Così Mario Oliverio ha sintetizzato lo stato del programma regionale per l'Expo che si apre tra cinque mesi. "Ieri - ha spiegato parlando con i giornalisti - abbiamo fatto una riunione per affrontare la scadenza di Expo e noi siamo quasi a terra. Abbiamo solo acquistato gli spazi. Bisognava riempirli e faremo di tutto per farlo. Costituiremo subito una task-force coinvolgendo anche i soggetti interessati, e poi l'annunceremo, perché si possa recuperare il tempo perso e ci si possa presentare quanto meno in condizione di utilizzare pienamente questa opportunità".

    Fatto schema per bilancio esercizio provvisorio. "Il problema del bilancio è già risolto. Domani assumerò lo schema di bilancio per autorizzare l'esercizio provvisorio". Così il presidente della Regione Mario Oliverio ovvierà al mancato insediamento del Consiglio regionale che non potrà approvare il bilancio entro la scadenza del 31 dicembre. "Lo Statuto - ha spiegato Oliverio - prevede che nei primi 10 giorni il presidente assuma i poteri della Giunta con atti monocratici. Quindi vi annuncio che, dopo riunioni anche notturne fatte in questi giorni, assumerò lo schema di bilancio ed i primi di gennaio, non appena il Consiglio di sarà insediato, si aprirà la fase di confronto in Consiglio per il vero bilancio a cui dovremo dare vita e che naturalmente nei primi mesi del 2015 sarà definito". "Bisogna tenere conto - ha concluso - che le elezioni ci sono state il 23 novembre e l'esercizio chiude il 31 dicembre. Io mi sono insediato appena cinque giorni fa".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore