NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti: Ok da Governo per basi Frontex in sud Italia

     

     

    Scopelliti: Ok da Governo per basi Frontex in sud Italia

    28 apr 14 ''Fa bene il Governo a chiedere, in vista del semestre di Presidenza dell'Ue e del prossimo Consiglio Ue, più impegno da parte delle Nazioni Unite e dell'Unione europea nel contrasto all'immigrazione clandestina''. Lo afferma il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, candidato alle elezioni europee nella lista Nuovo Centrodestra-Ppe-Udc. ''Gli sbarchi e i numeri di migranti che la nostra Marina Militare pone in salvo ogni giorno - continua Scopelliti - sono impressionanti. Si tratta di una vera e propria fuga da guerre, violenze e povertà, verso le quali la solidarietà del popolo italiano non mancherà mai ma che ormai è divenuto un impegno economico, circa 9 milioni di euro al mese, che il nostro Governo non può più sostenere. Non possiamo più continuare ad affrontare da soli l'arrivo a getto continuo di tale massa di persone, non possiamo più permetterci di impegnare mezzi e forze dell'ordine che potrebbero essere utilizzate sul territorio nelle azioni di contrasto alla criminalità organizzata, come dimostrano i risultati ottenuti dal ministro dell'Interno Angelino Alfano, e per la sicurezza dei cittadini". "E' sotto gli occhi di tutti i partner europei - secondo Scopelliti - che il bacino del Mediterraneo è geograficamente la frontiera più vasta e difficile da controllare di tutta l'Unione europea. Allora è giusto che nel Sud Italia ci sia la presenza di una o più basi operative del Frontex, l'agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea, perchè non ha senso che il centro direzionale di questa agenzia che ha un compito così delicato sia in Polonia. Se il suo scopo è il coordinamento e il pattugliamento delle frontiere esterne aeree, marittime e terrestri degli Stati della Ue, la Calabria ma anche la Sicilia si candidano per ospitare pattugliatori aerei e navali provenienti dalle polizie e dagli eserciti europei e, in relazione agli accordi con i Paesi confinanti con l'Unione, prevedendo anche la creazione di una scuola che formi e addestri la polizia di frontiera. In questo contesto, insieme ad ufficiali più esperti e con la collaborazione di funzionari dei corpi di polizia extra Ue, si riuscirà a coordinare al meglio sia l'opera di soccorso e una migliore gestione per lo smistamento verso altri stati dell'Unione o l'immediato rimpatrio di una buona parte degli extracomunitari verso i loro paesi di provenienza". "Si tratta di una proposta avanzata nei giorni scorsi dal ministro dell'Interno Alfano e, visti i numeri della tragedia umana, credo che una iniziativa di buon senso come questa, a tutela dell'interesse degli italiani - conclude Scopelliti - sarà accolta bene non solo anche dalle altre forze politiche nazionali ma anche dai partner europei, che comprenderanno l'importanza di risolvere questo problema in maniera immediata e definitiva una volta per tutte''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore