NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Loiero: "Legale Schettino è consulente di Scopelliti"

     

     

    Loiero: "Legale Schettino è consulente di Scopelliti"

    28 apr 14 "Apprendo da una nota data all'Ansa che l'avvocato Cataldo Calabretta, difensore di Francesco Schettino, comandante della nave Costa Concordia che naufragò all'isola del Giglio il 13 gennaio del 2012 per responsabilità che sono in corso d'accertamento, mi muove alcuni rimproveri per aver citato il suo assistito in una polemica con Giuseppe Scopelliti". Lo afferma, in una dichiarazione, Agazio Loiero, di Autonomia e diritti. "Ho detto infatti - prosegue Loiero - che quest'ultimo si accinge a mettersi in salvo in Europa, abbandonando la nave, esattamente come fece il comandante Schettino in quel tragico 13 gennaio 2012. In particolare l'avvocato mi rimprovera: di non conoscere alcune fasi del processo a carico di Schettino, in cui alcuni testimoni affermano che il comandante non ha abbandonato la nave; di paragonare una vicenda tragica come il naufragio della Costa Concordia che ha causato ben trentadue morti alla vicenda giudiziaria del presidente Scopelliti. Rispondo al primo punto. Non sono mai stato per mia natura colpevolista. Chi ha seguito la mia vita politica lo sa. Non conosco, com'è ovvio, le fasi del processo in questione e mi auguro di cuore, come italiano, che non esistano responsabilità a carico di Schettino tanto da far rientrare con una sentenza esemplare tutto quello che in questi due anni abbiamo dovuto ascoltare sulle responsabilità del comandante". Per Loiero "l'avvocato Calabretta non potrà negare che sul tema si sono dette e scritte molte cose in Italia e, quello che mi brucia di più, all'estero, tanto da legare il nome di Schettino ad una dannata antropologia italiana dedita alla fuga. Nelle orecchie vibrano ancora le parole del responsabile, se non sbaglio, della capitaneria di porto Di Falco, il quale intima al comandante di risalire immediatamente sulla nave e riprendere il suo posto di comandante. Rispondo al secondo punto. Naturalmente la tragedia dei 32 morti non c'entra niente con la polemica. Ed è, appunto, nel rispetto di quei morti che è richiesta con forza, da parte dell'opinione pubblica, la ricerca delle responsabilità. L'avvocato fa poi riferimento 'a profili di responsabilità che saranno accertati nelle opportune sedi'. L'avvocato approfondisca detti profili. Lo faccia con lo stesso scrupolo che mette nello svolgere il ruolo di consulente giuridico del presidente Scopelliti e membro del comitato giuridico della Giunta regionale. Non c'è alcuna ironia nelle mie parole". "Oggi, leggendo l'Ansa - sostiene ancora Loiero - ho assunto informazioni sul suo conto. Tutti mi hanno detto che è un ottimo professionista. Mi permetto di consigliargli di estendere quei profili di responsabilità ad una lista interminabile di persone, ben più titolate di me, che in questi due anni ha usato il nome del suo assistito come malinconica metafora dell'abbandono".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore