NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tramonti: "Regione concerti piano interventi su welfare"

     

     

    Tramonti: "Regione concerti piano interventi su welfare"

    26 apr 14 "Le gravi difficoltà in cui versano gli enti di solidarietà in Calabria rappresentano la conferma tangibile dello stato di profonda crisi in cui continua a vivere la nostra Regione. Le stesse recenti rilevazioni statistiche fotografano una situazione sociale ormai al collasso e, nel contesto del Mezzogiorno, la Calabria continua a detenere primati negativi in termini di indici di povertà, disagio sociale, Pil e reddito pro-capite". Lo sostiene, in una dichiarazione, il segretario generale della Cisl della Calabria, Paolo Tramonti. "La Calabria - aggiunge - per le eccezionali criticità che presenta, aggravate dalla crisi più generale che sta facendo sentire i suoi effetti in modo sempre più pesante necessita di un organico piano di infrastrutturazione sociale che garantisca una adeguata copertura dei servizi socio-sanitari, socio-assistenziali e per le non autosufficienze. A questo proposito è urgente che il Governo regionale s'impegni per superare gli ostacoli e rendere pienamente operativa l'apposita legge regionale sulla non autosufficienza dotandola dei fondi necessari. Su questo fronte è importante conoscere quale impatto e incisività hanno prodotto gli interventi per l'inclusione sociale (infanzia, non autosufficienza) destinati ai Comuni della nostra regione nell'ambito del Piano di azione e coesione, tenendo conto dell'urgenza di dare risposte e certezze all'area del disagio che da noi si presenta con numeri sempre più elevati". "Per questi motivi - dice ancora Tramonti - è arrivato il momento di una forte assunzione di responsabilità a tutti i livelli che punti a creare in Calabria un vasto fronte di alleanze tra le istituzioni e i soggetti della rappresentanza sociale per fronteggiare l'arretramento delle condizioni economiche e sociali delle nostre comunità, sempre più indebolite per la mancanza di lavoro, per effetto dei tagli e del costo di accesso ai servizi, per il carico fiscale, per la riduzione del potere di acquisto di salari e pensioni". "In questa direzione - conclude - la Cisl, nel ritenere inefficaci interventi polverizzati, chiede al Governo regionale di concertare al più presto un piano di interventi sul sociale con l'obiettivo di garantire adeguati e dignitosi livelli di welfare per le nostre popolazioni".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore