NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scilipoti: No a centrale a carbone a Saline

     

     

    Scilipoti: No a centrale a carbone a Saline

    24 apr 14 "Sostenere la necessità di costruire, nel 2014, centrali a carbone è quantomeno anacronistico e la cosa diventa ancor più preoccupante se si pretende di costruire un impianto di questo tipo in quello splendido lembo di terra che è Saline Joniche". Lo sostiene, in una dichiarazione, il senatore Domenico Scilipoti, che a tale proposito ha presentato un'interrogazione ai ministri dell'Ambiente e delle Infrastrutture. "'L'Area Grecanica - aggiunge Scilipoti - ha già subito la presuntuosa miopia del 'Pacchetto Colombo' laddove prevedeva un futuro di sviluppo industriale per un territorio che, invece, aveva ed ha un'unica vocazione: quella turistica. Gli interessi economici che ruotano attorno alla costruzione di una centrale a carbone sono enormi, ma chi ha la responsabilità di rappresentare i cittadini nelle istituzioni deve avere anche il coraggio di scontrarsi con i poteri forti senza ambiguità e senza sotterfugi. Fa specie sentir parlare oggi di 'carbone pulito': una contraddizione in termini funzionale a nascondere la verità sulle emissioni delle centrali nocive per l'uomo e l'ambiente circostante. Per non parlare poi delle ricadute (negative ovviamente) che le emissioni provocherebbero sul bergamotto, vero e proprio oro verde dell'agricoltura reggina". "Con il carbone - dice ancora Scilipoti - il futuro nostro e quello dei nostri figli avrà un solo colore: il nero. Quello che serve alla Calabria in generale, ed all'Area Grecanica in particolare, è un modello di sviluppo diverso, alternativo, capace di aprirsi alle rinnovabili. Un futuro da costruire insieme: politici, cittadini ed amministratori nel pieno rispetto della vocazione turistica dell'area, dell'ambiente e del territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore