NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni Europee: Alemanno e Scopelliti in corsa, 14 liste al Sud

      Elezioni

     

    Elezioni Europee: Alemanno e Scopelliti in corsa, 14 liste al Sud

    16 apr 14 Sono 14 le liste elettorali presentate alla Corte di Appello di Napoli per la circoscrizione Italia Meridionale in vista delle prossime Europee. Molti gli uscenti ricandidati e qualche novità dell'ultima ora nelle liste consegnate oggi. Come annunciato già nei giorni scorsi la renziana Pina Picierno guida la lista del Pd, seguita dall'europarlamentare uscente Gianni Pittella, dal consigliere regionale della Campania Anna Petrone, dall'assessore regionale pugliese Elena Gentile e da Andrea Cozzolino. Con loro in lista anche Pino Arlacchi e Massimo Paolucci. Dopo la rinuncia del sindaco di Bari Michele Emiliano trova posto in lista il pugliese Stefano Minerva, della segreteria nazionale dei Giovani democratici. L'ex governatore della Puglia Raffaele Fitto guida la lista di Forza Italia. Dopo di lui figurano nell'ordine i parlamentari uscenti Raffaele Baldassarre, Clemente Mastella, Barbara Matera, Aldo Patriciello, Enzo Rivellini e Francesco Silvestris. Tra i candidati compaiono anche i nomi del conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone e dell'assessore regionale della Campania alle Attività produttive, Fulvio Martusciello. Assenti, invece, Mara Carfagna e Alessandra Mussolini delle cui candidature si era parlato alla vigilia. L'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno è candidato nella lista presentata da Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale. In extremis, alla scadenza fissata per le 20 anche il Nuovo centro destra-Udc ha consegnato la propria lista di candidati. La guida il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa. Seguono Massimo Cassano, Giuseppe Gargani, Gino Rematerra, Angelo Cera. Tra gli altri candidati figurano il governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti e il presidente del Consiglio regionale della Campania, Paolo Romano. Non figurano in lista nè Gaetano Quagliariello, nè Erminia Mazzoni: due nomi dati per sicuro alla vigilia. Alemanno, già eletto europarlamentare con An dieci anni fa, figura al numero 2 nella lista capeggiata dal leader nazionale del Movimento Giorgia Meloni. Scelta europea schiera Bruno Tabacci capolista mentre per i Verdi scendono in campo l'ambientalista anti Ilva Vincenzo Fornaro e leader nazionale Angelo Bonelli. Tra le curiosità di giornata la presentazione di una lista unicellulare, quella del candidato indipendente Lamberto Roberti e della lista Io cambio promossa dall'inventore del metodo stamina Davide Vannoni. Completano il quadro le forze che hanno presentato le loro liste ieri: Movimento 5 Stelle, lista Tsipras, Lega Nord, Movimento Bunga Bunga, Italia dei Valori e Partito comunista per la cui accettazione in giornata sono sorti dei problemi.

    Riepilogo liste sud: Sono 14 le liste elettorali presentate alla Corte di Appello di Napoli per la circoscrizione Italia Meridionale in vista delle prossime Europee. Molti gli uscenti ricandidati e qualche novità dell'ultima ora nelle liste consegnate oggi. Tra gli altri in campo, l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno con Fratelli d'Italia-An, il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa, il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti (Ncd), Clemente Mastella e Raffele Fitto per Forza Italia che schiera anche il conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone. Nella lista del Pd, capeggiata da Pina Picierno, trovano spazio anche l'uscente vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella e Pino Arlacchi.

    Lista Idv, i candidati calabresi: Giampiero Caligiuri, di Catanzaro, ex consigliere comunale di Petronà; Salvatore Russo, di Cassano allo Ionio, avvocato, e Vincenzo Francesco Sacco, consigliere comunale di Cosenza. Sono questi i candidati calabresi nella lista di Italia dei valori per le elezioni europee nella Circoscrizione Italia meridionale. "Da questo momento - si afferma in una nota di Idv - parte ufficialmente la campagna elettorale del partito che punta ad un' Europa solidale e dei cittadini svincolata dall' impostazione germano-centrica che ha bloccato la crescita del nostro Paese. Vogliamo una nuova Europa che punti su un nuovo modello energetico rispettoso dell'ambiente, capace di creare sinergie di investimento per le imprese e di ridimensionare il ruolo delle banche attraverso l'introduzione di un tasso soglia di usura". "Porteremo le nostre idee in Europa - conclude il comunicato - con lo stesso coraggio con cui le stiamo portando avanti in Italia perché non è più il tempo di aspettare, ma siamo convinti di poter rappresentare il cambiamento anche partendo dall'Europa". Capolista in tutte le circoscrizioni è il segretario nazionale del partito, Ignazio Messina.

    Lista unica Ncd-Udc. In extremis, alla scadenza fissata per le 20 anche il Nuovo centro destra-Udc ha consegnato la propria lista di candidati alle Europee, circoscrizione Italia Meridionale. La guida il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa. Seguono Massimo Cassano, Giuseppe Gargani, Gino Rematerra, Angelo Cera. Tra gli altri candidati figurano il governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti e il presidente del Consiglio regionale della Campania, Paolo Romano. Non figurano in lista nè Gaetano Quagliariello, nè Erminia Mazzoni: due nomi dati per sicuro alla vigilia.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore