NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl "Eurostat conferma gravità crisi lavoro in Calabria"

     

     

    Cisl "Eurostat conferma gravità crisi lavoro in Calabria"

    16 apr 14 "I dati forniti da Eurostat confermano ancora una volta la gravità della crisi in cui versa la nostra regione. Ancora una volta ci viene restituita una fotografia impietosa sulle dinamiche sociali della Calabria che con un tasso di disoccupazione del 22,2% (2013) ci pone al livello più alto d'Italia, contro una media Ue del 10,8% e nazionale del 12,2%, con l'aggravante della disoccupazione giovanile che si attesta al 56%, a fronte di una media europea del 23,4% e del 40% italiana". Lo afferma, in una nota, il segretario generale della Cisl della Calabria, Paolo Tramonti. "Uno scenario veramente drammatico - prosegue - a cui si aggiunge l'enorme platea di lavoratori collocati negli ammortizzatori sociali, tradizionali e in deroga. A questo proposito la Cisl sollecita ancora una volta il Governo a stanziare con immediatezza le risorse necessarie per la restante parte 2013 e il 2014 già maturato. E' arrivato il momento di adottare scelte e provvedimenti urgenti a livello nazionale e regionale. In particolare, è necessario impegnare con urgenza tutte le risorse, comunitarie e ordinarie, per la definizione di un Piano straordinario per l'occupazione e il lavoro in Calabria che punti alla creazione di nuovi posti di lavoro, alla trasformazione dei rapporti di lavoro precari in stabili, all'emersione e regolarizzazione delle migliaia di lavoratori in nero, alla ricollocazione produttiva dei lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga attraverso vere politiche attive". "Per la Cisl lavoro e sviluppo - conclude Tramonti - devono camminare di pari passo ottimizzando, e non disperdendo, tutte le opportunità a disposizione, a partire dai fondi comunitari. Sul pieno e corretto utilizzo dei fondi europei, riprogrammazione 2007-2013 e prossimo ciclo 2014-2020, si gioca una sfida decisiva per la nostra regione in termini di recupero dei ritardi strutturali e di superamento dei differenziali di sviluppo con le altre aree del Paese e dell'Europa"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore