NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Libera: "Elezioni trasparenti, pubblicate i curricula dei candidati"

     

     

    Libera: "Elezioni trasparenti, pubblicate i curricula dei candidati"

    15 apr 14 Rendere pubblici il curriculum vitae, la propria condizione reddituale e patrimoniale, l'eventuale presenza di conflitti d'interesse, la propria situazione giudiziaria: è quanto chiedono Libera e Gruppo Abele ai candidati alle prossime elezioni europee e amministrative, in occasione dell'election day del 25 maggio prossimo. Un invito alla trasparenza per sconfiggere la corruzione, che rientra in una nuova campagna di "Riparte il futuro" promossa dalle due associazioni in collaborazione con Avviso Pubblico, Mafia Nein Danke, Libera France e Anticor. Le associazioni ricordano che in Europa sono 3.600 le organizzaioni criminali internazionali censite e che la corruzione costa all'economia europea 120 miliardi di euro l'anno, l'1% del Pil comunitario. In Italia, tra il 2010 e il 2013 è stato registrato in tutte le regioni un peggioramento globale degli indici di corruzione percepita e richiesta. Nel 2013, inoltre, sono stati 351 gli atti di minaccia e di intimidazione nei confronti degli amministratori locali e dei funzionari pubblici censiti nell'ultimo Rapporto di Avviso Pubblico: rispetto al 2010, anno in cui è stato redatto il primo Rapporto, si registra un aumento del 66% dei casi. Ai candidati al Parlamento europeo viene chiesto di impegnarsi, nei primi 150 giorni della nuova legislatura qualora eletti, a costruire un Intergruppo contro la corruzione e la criminalità organizzata, con tre obiettivi specifici: la ricostituzione della Commissione speciale sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro. La commissione dovrà occuparsi di verificare il recepimento della direttiva sulla confisca e riuso dei beni alla criminalità organizzata e proporne l'estensione ai corrotti; la promozione di una direttiva per la tutela di chi denuncia episodi d'illegalità a cui assiste e rompere così il muro dell'omertà; l'istituzione del 21 marzo come "Giornata europea della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie". Per le elezioni amministrative le associazioni chiedono a tutti i candidati sindaci di mettere in cima alla propria agenda la lotta alla corruzione. La petizione è rivolta in particolare ai candidati sindaci dei Comuni capoluogo di Provincia e a quelli che superano i 50 mila abitanti e prevede l'adozione, entro i primi 100 giorni della consiliatura, della delibera "trasparenza a costo zero", con precisi obiettivi: pubblicazione e diffusione dell'anagrafe di tutti gli eletti, completa e digitale; totale rispetto della normativa sulla trasparenza economica; adozione di un Codice etico comunale stringente, la Carta di Pisa; organizzazione di una Tavola pubblica per la trasparenza, a cui partecipano istituzioni e cittadinanza; diffusione, per i Comuni che ne sono destinatari, di informazioni e dati aperti sull'assegnazione e la gestione dei beni confiscati.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore