NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Morrone “Avviare tavolo concertazione per emergenza rifiuti nel cosentino”

     

     

    Morrone “Avviare tavolo concertazione per emergenza rifiuti nel cosentino”

    10 apr 14 “Ascoltiamo con attenzione le parole del Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca relative all’emergenza rifiuti, e molto apprezziamo la sua volontà di attivarsi mettendo in campo le competenze dell’associazione che presiede per tentare di trovare una soluzione alla problematica. Soprattutto in vista della stagione estiva e delle ricadute, dunque, sia dal punto di vista sanitario e sia di quello dell’importante risorsa del turismo nostrano”. Così il Presidente dei consiglieri regionali di Forza Italia On. Ennio Morrone. “Di particolare interesse –continua Morrone- l’idea di organizzare un tavolo di concertazione istituzionale al quale dovrebbero partecipare i principali attori competenti per materia. Ragione per cui, fin da ora, posso assicurare la mia disponibilità ad un confronto produttivo e collaborativo. Anche perché, insieme ai miei consulenti, come annunciato qualche giorno addietro, abbiamo già studiato un piano d’emergenza per consentire una via d’uscita all’annosa questione nella provincia di Cosenza. Molteplici sarebbero infatti i benefici previsti dall’attenta analisi avviata. Innanzitutto in termini economici, con un notevole abbattimento dei costi. La tariffazione di smaltimento infatti potrebbe essere imposta intorno ai 130 euro a tonnellata contro le 180 previste per lo stesso quantitativo da trasferire all’estero ed un conseguente risparmio di 12 milioni di euro solo per la provincia cosentina. Poi –prosegue Ennio Morrone- non trascurabile il dato tecnico del Piano approntato che prevede un basso utilizzo delle discariche. Col 65% recuperato come materie prime e combustibile e solo il 35% abbancato in discarica di cui oltre il 30% quale compost fuori specifica. Infine, ma non certo per ultima, la possibilità di creare circa 500 nuovi posti lavoro dovuti proprio alla realizzazione dello stesso Piano. Con 60/70 unità aggiuntive a supporto delle discariche e qualcosa come 400/430 unità lavorative per la forte implementazione dell’attività di raccolta differenziata. Ecco perché -conclude Morrone- siamo certi della bontà dell’iniziativa avanzata dal Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca, convinti che, soltanto attraverso le sinergie istituzionali, si possano affrontare le tante emergenze in cui versa la Calabria”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore