NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Fedele: "Da sblocca Italia 60 mln per trasporto pubblico locale"

     

     

    Ass. Fedele: "Da sblocca Italia 60 mln per trasporto pubblico locale"

    30 ago 14 "Con l'approvazione del Decreto "Sblocca Italia" da parte del Consiglio dei Ministri, avvenuta ieri, la Calabria potrà disporre di 60 mln di euro da destinare al trasporto pubblico locale". E' la notizia che ha ufficializzato questa mattina l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, in una conferenza stampa a palazzo Campanella. "Era un obiettivo che perseguivamo da tempo - ha rivelato Fedele - Si tratta di fondi che sono già in dotazione della Calabria, Fondi per le Aree sottoutilizzate. La norma ci consente di disporre di 20 mln di euro, per il 2013, 20 per il 2014, e 20 per il 2015, senza la quale, quest'anno, dal primo settembre saremmo stati costretti a tagliare il 40% dei servizi, ben sapendo che si sarebbe creata una situazione insostenibile. Ho il dovere di ringraziare il Ministro Maurizio Lupi che più volte ha dimostrato sensibilità verso di noi e il Ministro Maria Carmela Lanzetta che si è spesa in maniera positiva per la soluzione di questo problema". L'assessore Fedele ha fatto il punto della situazione riguardante il settore trasporti. "Lo scorso anno, a causa dei tagli non abbiamo potuto pagare alle aziende gli stanziamenti riguardanti i mesi di novembre e dicembre per i servizi erogati. Con lo sblocco di questi fondi salderemo questo debito, e avremo assicurata la copertura del 2014, e la possibilità, per chi andrà a governare la Regione, di gestire con più tranquillità il 2015. Altra storia sono i debiti pregressi, accumulati negli ultimi vent'anni, e non nel corso dell'attuale gestione, per i quali la Giunta regionale ha disposto un finanziamento di 150 mln di euro. E non è stato un impegno di poco conto, visto che molte aziende calabresi vantano crediti di anni". Un discorso a parte, su sollecitazione dei giornalisti, l'assessore Fedele l'ha dedicato alla crisi dell'Atam, l'azienda di trasporti della città di Reggio Calabria. "C'è un gruppo di lavoro che sta definendo tutte le questioni riguardanti le aziende di trasporto pubblico, tra cui anche l'Atam. Entro la fine del mese di settembre - ha concluso Fedele - chiuderemo questo percorso, che dovrà essere approvato dal Governo. A quel punto saremo in grado di rilasciare la certificazione del credito che serve all'Atam per superare il rischio di fallimento. Non vogliamo, e non consentiremo assolutamente la chiusura di questa importante azienda".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore