NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il pasticcio delle Primarie istituzionali, unico obiettivo ritardare le elezioni

     

     

    Il pasticcio delle Primarie istituzionali, unico obiettivo ritardare le elezioni

    29 ago 14 Dopo il no del PD alla partecipazione alle primarie istituzionali e le dichairazioni di tutti i partiti dell'attuale maggioranza che regge la Regione, cioè gli stessi che hanno le hanno proposte, è chiaro che qualcosa non quadra. E' chiaro innanzi tutto che l'obiettivo era, o è, quello di far slittare la data delle elezioni per prendere tempo e magari arrivare alla prossima primavera per gestire al meglio la campagna elettorale. Non è chiaro come sia possibile che un partito che non esiste, il movimento di Corbelli, possa essere l'unico a partecipare e addirittura far si che il progetto di prorogare la data delle elezioni vada in porto. Eccessi di democrazia. E' chiaro che il pasticcio s'intorbidisce sempre di più. Ma con l'anello al naso proprio no. Evidente che una regia raffinata fatta di dichiarazioni e dinieghi sia la classica operazione per salvare la faccia e poter dire, io non le volevo, anzi, volevo votare subito. Un po desolante come panorama. Ma è così. Purtroppo, bisogna farsene una ragione. Ancora una volta si affaccia un molto probabile spreco di risorse pubbliche in un momento in cui la crisi che attanaglia aziende e famiglie di quelel risorse avrebbe bisogno per tirarsi fuori dai guai.

    Una lista valida, una ritirata, "Alle ore 12, presso gli uffici della Presidenza, settore Affari generali, in via Massara a Catanzaro, l'Ufficio elettorale regionale per le primarie ha ricevuto - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - la presentazione di due liste per la partecipazione alle elezioni primarie per la selezione dei candidati alla presidenza della giunta regionale: una, del gruppo politico Diritti Civili, con legale rappresentante Franco Corbelli e un'altra relativa all'associazione politico-culturale denominata 'Amici della Calabria', con legale rappresentanza del consigliere regionale Mario Maiolo. In sede di acquisizione della documentazione relativa a quest'ultima lista - prosegue la nota - è pervenuta agli uffici la dichiarazione del consigliere Maiolo di voler ritirare la candidatura all'elezioni primarie.
    La lista Diritti Civili è l'unica candidatura presentata alle primarie per legge per la Presidenza della Regione Calabria indette per il 21 settembre. A mezzogiorno la candidatura del leader di Diritti civili, Franco Corbelli, dell'ex sottosegretario Elio Belcastro e di Antonietta Perri, erano le uniche ufficializzate negli uffici della Regione Calabria preposte al vaglio dei requisiti. Poco prima delle 12 era spuntata fuori anche la candidatura dell'Associazione "Amici della Calabria", di cui è rappresentante il consigliere regionale del Pd, Mario Maiolo. Un collaboratore dell'esponente politico, aveva presentato la documentazione per il gruppo Amici della Calabria. Nel giro di pochi minuti, però, la candidatura è sfumata. Lo stesso Maiolo ha infatti comunicato ai funzionari addetti la decisione di ritirarsi dalla competizione. Davanti alla sede della Regione Calabria dove sono ubicati gli uffici preposti all'accettazione della documentazione per le primarie per legge, sempre in mattinata, si erano presentati anche i collaboratori del presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio con le firme. I rappresentanti di Oliverio hanno desistito dopo che da Roma è arrivato il documento del vicesegretario Debora Serracchiani sottoscritto dallo stesso Oliverio e dall'altro candidato del Pd Gianluca Callipo in cui c'è l'assicurazione della fissazione di primarie di coalizione a breve termine.

    Il no del PD. "Aderendo alle indicazioni del partito nazionale, che ritiene indispensabile un immediato ricorso alle urne per la nostra regione, il Pd calabrese non parteciperà alle primarie "istituzionali", per la scelta del candidato governatore della Calabria". Lo afferma il segretario regionale del Pd della Calabria, Ernesto Magorno, rendendo noto quanto deciso insieme alla Segreteria del partito Nazionale. "Al fine - aggiunge - di definire la strada da percorrere, in questa delicata e decisiva fase del partito, è convocata per giorno 2 settembre l'Assemblea Regionale del partito, che sarà presieduta dal Vice Segretario Nazionale Debora Serracchiani. La scelta del candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione sarà effettuata attraverso primarie di coalizione che si svolgeranno nella data del 14 settembre. Com'è stato comunicato dal Vice Segretario Nazionale del Pd Debora Serracchiani, a ciascuno dei candidati in campo, nessuno di essi utilizzerà il simbolo del Partito Democratico in vista della consultazione". "Come più volte ribadito - dice ancora il segretario regionale - le impellenti e gravi emergenze della Calabria non ammettono di rinviare ulteriormente il ricorso alle urne, oltre la data del 12 ottobre. Per tale ragione è necessaria una decisa e chiara assunzione di responsabilità agli occhi dei calabresi, stanchi di assistere ad una interminabile pantomima. Il mio fiducioso auspicio è che al suo ritorno in Calabria, il prossimo 7 novembre, Matteo Renzi troverà ad attenderlo il nuovo sindaco democratico di Reggio Calabria ed un Governatore, anch'esso del Pd, alla guida di una nuova stagione di cambiamento per la Calabria". "Non bisogna perdere altro tempo, le impellenti e gravi emergenze della Calabria non ammettono di rinviare ulteriormente il ricorso alle urne. Per tale ragione è necessaria una decisa e chiara assunzione di responsabilità agli occhi dei calabresi, stanchi di assistere ad una interminabile pantomima". Lo dichiarano Debora Serracchiani, vicesegretario nazionale del Pd; Ernesto Magorno, segretario regionale Pd della Calabria ed i due candidati alle primarie per la presidenza della Regione, Gianluca Callipo e Mario Oliverio. "La Segreteria Nazionale, la Segreteria Regionale - aggiungono - e i due candidati del Pd alle primarie concordano che in ragione delle scelte che emergeranno nel Consiglio dei Ministri di oggi sulla data del voto della città di Reggio Calabria, le primarie di coalizione per la scelta del candidato presidente del centrosinistra si terranno il 7 o il 14 settembre. Il 2 settembre é convocata L'assemblea regionale del Pd, alla presenza del Vice segretario nazionale. Dalla giornata di oggi il Coordinamento delle primarie di coalizione é impegnato a svolgere tutti gli adempimenti per garantire l'organizzazione delle primarie. Il Partito Democratico vuole consegnare alla Calabria un Governo legittimo, immediatamente. Con le primarie faremo scegliere il nostro candidato ai cittadini calabresi".

    Il si di Corbelli. "Andiamo avanti per la nostra strada e faremo le primarie istituzionali". Lo ha detto Franco Corbelli, candidato insieme ad Elio Belcastro e Antonietta Perri, nella Lista Diritti Civili, per le primarie istituzionali, previste per il 21 settembre, per la scelta del candidato presidente della Regione Calabria. Diritti Civili ha consegnato nei giorni scorsi all'ufficio elettorale della Regione per le primarie le firme e la documentazione per aderire alle primarie istituzionali. "Noi andiamo avanti - ha aggiunto - nel rispetto della legge e coerentemente con la nostra storia. Stamane ci stiamo recando a Catanzaro per depositare agli uffici della Regione l'integrazione alla documentazione che ci è stata richiesta. In particolare si tratta della copia autentica dell'atto costitutivo e dello Statuto del Gruppo Diritti Civili e una descrizione più dettagliata del documento di autodisciplina".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore