NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Morrone: Contrari a trivellazioni nello Ionio

     

     

    Morrone: Contrari a trivellazioni nello Ionio

    25 ago 14 "Abbiamo il fondato timore che la paventata installazione di più piattaforme petrolifere nel Mare Ionio possa seriamente compromettere l'equilibrio naturalistico di una costa meravigliosa, ricca di fascino, storia e risorse ad iniziare dal turismo". E' quanto ha affermato Ennio Morrone, capogruppo di Forza Italia alla Regione - secondo quanto riporta un comunicato - durante la manifestazione "No trivellazioni day" tenutasi ieri e promossa dal movimento "Esercito di Silvio". "L'evento - è scritto nel comunicato - ha vissuto diversi momenti, consumatisi nell'arco della giornata. Suggestiva la processione di barche a vela, partite da Sibari e Cariati per incontrarsi al lido Olè Beach di Corigliano Calabro, partecipata la conferenza stampa tenutasi invece al lido LulaPaluza di Rossano". "Proprio il turismo - ha sostenuto Morrone - quello con la T maiuscola, deve e può rappresentare il volano di sviluppo per un'area, come quella ionica, che per varietà di attrattive non è seconda a nessun'altra fra quelle italiane. Per queste ragioni siamo contrari alle operazioni di trivellazione, capaci, più che altro, di allontanare i visitatori e deprimere il tessuto economico". Diego Tommasi si è detto "preoccupato per il pericolo di una questione che meriterebbe maggiori approfondimenti di quelli avuti fino ad ora, sia di metodo che scientifici, i cittadini hanno il diritto di sapere. Abbiamo l'impressione - ha proseguito - che non si siano ben capite la portata e le conseguenze negative che più piattaforme petrolifere possono ingenerare per l'intera costa e il suo incredibile mare. Bisogna difatti ricordare che il Mare Ionio è un mare chiuso: un qualsiasi incidente potrebbe causare una vera e propria catastrofe". "Decisi a portare avanti le ragioni del no - è detto ancora nel comunicato - gli uomini dell''Esercito di Silvio' sono determinati nel continuare la battaglia. Presenti, fra gli altri, Giovanni Iacoi del direttivo nazionale, Cataldo De Vincenti coordinatore del movimento a Rossano insieme ai componenti del circolo Antonio Corvino, Luigi Manograsso, Tonino Scorza ed Ernesto Diacono, nonché altri attivisti quali Leonardo Trovato, Giuseppe Falbo e Pino Lufrano che hanno collaborato fattivamente all'iniziativa. 'Non ci fermeremo certo qui - ha affermato Iacoi - e questa è la prima di altre iniziative già messe in cantiere. Non ci sono infatti precedenti storici che giustifichino benefici economici riguardo piattaforme create proprio davanti postazioni turistiche di tale rilevanza. I turisti così, verranno allontanati invece che attratti verso uno dei mari più belli d'Italia. Attendiamo risposte anche a livello nazionale: nelle stanze del ministero competente ci devono dire il perché dell'operazione. Basti pensare allo sviluppo degli stabilimenti balneari messi a bando nel comune di Rossano, così a rischio, che comporterebbero una ricaduta sia occupazionale che dei servizi'".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore