NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Papasso: realizzare percorsi turistico-ambientali nella sibaritide

     

     

    Sindaco Papasso: realizzare percorsi turistico-ambientali nella sibaritide

    22 ago 14 "Faccio mia la proposta del deputato del Pd Giovanna Palma di creare per i visitatori di Expo, nell'estate del 2015, uno specifico percorso turistico -ambientale sulle spiagge calabresi che sono la camera di gestazione delle tartarughe caretta-caretta, per conquistare nuove fette di mercato nel settore del turismo, suscitando l'interesse degli amanti della natura". Ad affermarlo è il sindaco di Cassano, Gianni Papasso, che accoglie con piacere, facendola sua, la proposta avanzata dal deputato ambientalista del Pd. Intanto, sul litorale di Cassano, nei pressi del lido Adria, in località Millapini nel territorio di Cassano, continuano a venire alla luce esemplari di tartaruga caretta Caretta. Dopo i sessantuno esemplari venuti alla luce nei giorni precedenti, altre 21 tartarughine sono nate nella notte scorsa. Siamo già, quindi, a 82 nati e gli esperti ritengono che il numero possa ancora crescere. Alla luce di quando sta avvenendo in questi giorni sul litorale di Cassano il primo cittadino di Cassano ritiene che la proposta avanzata dall'onorevole Giovanna Palma "non può che essere condivisa pienamente e il comune di Cassano - annuncia il sindaco - è pronto a impegnarsi per sfruttare le ulteriori opportunità offerte dalla nascita, per il momento, di 82 tartarughe Caretta -Caretta su una spiaggia del litorale di Sibari, terra già scelta dalla cicogna bianca per nidificare. In questo lembo di terra di Calabria, ove la natura è stata particolarmente generosa, le possibilità di realizzare percorsi turistico -ambientali sono infinite". "A Sibari - ricorda Papasso - insiste l'area Sic (Sito di interesse Comunitario) della Foce del Crati, che sorprende per la straordinaria e rara biodiversità di flora e di fauna A Cassano centro vi è l'affascinante mondo sotterraneo del complesso carsico di Sant'Angelo, uniche grotte naturali aperte al pubblico della Regione Calabria. Per non parlare del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide che annovera tra gli importantissimi reperti che attestano la straordinaria epopea di Sybaris, la polis più importante del mondo magno-greco, il Toro Cozzante, opera bronzea datata tra la fine del V e gli inizi del IV sec. a.C., ritrovata nel 2004 e che nel 2006, è stata scelta per promuovere l'identità della Calabria alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano". "La regione Calabria, che fino a oggi ha dato scarso rilievo al territorio di Cassano - ha concluso - deve decidersi ad attuare una seria programmazione che ponga soprattutto al centro dei ragionamenti il sito archeologico di Sibari, che può essere volano di sviluppo turistico per l'area della Sibaritide e per l'intera Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore