NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Primarie centrosinistra, il dibattito

     

     

    Primarie centrosinistra, il dibattito

    21 ago 14 "Si deve scegliere il candidato alla Presidenza della Regione e non fare un referendum tra renziani e cuperliani". È uno dei passaggi più significativi - riferisce un comunicato - dell'intervento che Mario Oliverio ha svolto nel corso di un incontro che si è tenuto a Zagarise. Insieme ad Oliverio, è detto ancora nel comunicato diffuso dal Coordinamento regionale dei comitati "Oliverio presidente", sono intervenuti, oltre al sindaco della cittadina della Presila catanzarese, Domenico Gallelli, i sindaci di Petronà, Cortale, Albi e Satriano e i segretari dei circoli del Pd di Soverato, Pentone e Sellia Marina. Il sindaco Gallelli, promotore dell'iniziativa insieme a Pancrazio Mangone, segretario del Pd di Zagarise, ha sostenuto che "affidare la guida della Regione a Mario Oliverio è un'opportunità per promuovere lo sviluppo delle zone collinari e montane". Gli ha fatto eco Mario Oliverio, secondo il quale "la crescita e la modernizzazione della Calabria passano attraverso una correzione dello sviluppo distorto che in questi ultimi decenni ha deturpato e reso invivibile le città e le coste calabresi ed ha procurato un progressivo abbandono delle aree interne. Altro che la teoria dell'osso e della polpa. Oggi bisogna programmare uno sviluppo integrato che significa innanzitutto riuso, riqualificazione e messa in sicurezza ed infrastrutturazione del territorio. Circa l'ottanta per cento del territorio regionale non può essere consegnato all'incuria ed all'abbandono. Le zone interne possono costituire una risorsa strategica per lo sviluppo produttivo ed autopropulsivo della Calabria". All'incontro è intervenuto anche il consigliere regionale del Pd Enzo Ciconte, che ha sottolineato come "le primarie, invece che dividere, possono unire il centrosinistra. Le primarie, che sono un fattore costitutivo e rappresentano il Dna del Pd sono uno strumento qualificante che garantiscono un sano protagonismo dei cittadini per scegliere il candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione".

    "Alla Calabria occorre un grande sforzo di innovazione. Pensiamo alla Sanità, che assorbe quasi il 50 per cento della spesa regionale, eppure non è in grado al momento di offrire servizi all'altezza delle aspettative dei cittadini. Il piano di rientro si è trasformato in un calcolo ragionieristico, che ha perso di vista gli obiettivi primari di cura e assistenza che dovrebbero sempre ispirare il sistema sanitario". Lo afferma, in una nota, Gianluca Callipo, candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione. "Negli ultimi 4 anni - prosegue - il piano di rientro ha aumentato di 400 milioni di euro gli oneri fiscali a carico dei cittadini. Allo stesso tempo la spesa sanitaria privata è cresciuta dell'8,1 per cento, anche a causa di una sanità pubblica sempre più incapace di offrire risposte efficaci in materia di assistenza ospedaliera, servizi territoriali, assistenza extraospedaliera, sicurezza alimentare, prevenzione veterinaria. A dominare il quadro è una rete di ospedali che non offre una copertura capillare del territorio regionale, lasciando i cittadini nell'insicurezza causata dal rischio di non ricevere in tempi utili l'assistenza di cui hanno bisogno. Insomma, dobbiamo urgentemente uscire dall'emergenza e dal caos, che pagano soprattutto i cittadini. Dobbiamo farlo mettendo in rete i servizi ed evitando la discontinuità delle cure. Le professioni sanitarie devono far parte dei vertici aziendali e partecipare alla gestione del sistema sanità con ruoli di responsabilità. L'obiettivo deve tornare ad essere la salute dei cittadini e non i conti da far quadrare. Certo, la spesa deve essere attenta ed efficace, ma sempre finalizzata al Sistema Salute. In questo quadro, dobbiamo giungere alla completa informatizzazione dei servizi forniti, nei limiti ovviamente delle normative a tutela della privacy. Ma le file devono sparire. Si devono poter prenotare da un computer di casa, o dalle farmacie e dagli studi medici, le visite specialistiche, consultare gli ambulatori, ottenere notizie e informazioni, anche consulti e chiarimenti con medici e primari. Tutto dovrà avvenire in pochi minuti, eliminando le code agli uffici prenotazioni delle Asp. Non è ammissibile che per una visita specialista o poter effettuare i controlli necessari si debba aspettare mesi in lista d'attesa". "La sanità calabrese - conclude Callipo - va rivoluzionata. Anche il modello stesso di ospedale è vecchio, appartiene ad un'altra epoca, mentre oggi è del tutto cambiata la società italiana, così come le esigenze dei pazienti e le stesse cure. Insomma, tutto può e deve avvenire diversamente. Insieme al governo, che sul campo mantiene specifiche competenze, chiederemo di progettare e attuare 'l'ospedale del futuro', insieme ad una serie di nuovi strumenti che portino la sanità e i suoi servizi direttamente a casa dei cittadini. Ad iniziare dalla necessaria rivoluzione del servizio indispensabile che possono garantire i medici di famiglia"

    Prosegue senza pause il tour del candidato alle primarie del centro sinistra per l’elezione del Presidente della Regione, Mario Oliverio, in tutte le province calabresi. Dopo la giornata dedicata interamente ai problemi di Crotone e della sua provincia, le due conferenze stampa svoltesi ieri a Zagarise, in provincia di Catanzaro e a Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, a cui hanno preso parte numerosi sindaci, amministratori locali e rappresentanti di movimenti ed associazioni locali, oggi sarà la volta di Saracena dove Mario Oliverio concluderà questa sera alle 21.00, in piazza San Lio, la locale Festa de L’Unità, a cui è prevista la partecipazione del dirigente del Pd Vincenzo De Marco e l’assessore provinciale Biagio Diana. Per domani, venerdì 22 Agosto alle ore 20.00, l’agenda di Mario Oliverio prevede un suo intervento conclusivo alla festa provinciale de’ L'unità di Scalea, che vedrà la partecipazione di Luigi Guglielmelli, Michele RIzzuti, Enza Bruno Bossio e Carlo Guccione. Nel corso del dibattito si parlerà dell'impegno del partito democratico per una nuova politica regionale e si affronteranno i problemi più acuti che stanno mettendo in ginocchio la nostra regione: sanità, rifiuti, occupazione, impiego delle risorse europee, ecc. Sabato prossimo, 23 agosto, alle ore 18.30, presso il bar ''Rock'n'rolla '' di Soverato Mario Oliverio terrà una conferenza stampa organizzata dai “Comitati per Mario Oliverio presidente della Regione Calabria”, in vista delle primarie del centrosinistra indette per il 21 Settembre prossimo. All’incontro con i giornalisti interverranno il segretario del PD di Soverato Francesco Severino e il sindaco di Satriano Michele Drosi. Porterà il saluto il sindaco di Soverato, Ernesto Alecci Hanno assicurato la loro presenza i sindaci e gli amministratori locali del comprensorio, i segretari dei circoli PD e delle altre forze del centrosinistra.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore