NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Primarie centrosinistra, il dibattito

     

     

    Primarie centrosinistra, il dibattito

    20 ago 14 "Il ministro Stefania Giannini ha respinto la proposta del sindaco di Forte dei Marmi di rinviare l'inizio dell'anno scolastico. L'idea non è un toccasana per la crisi del turismo, ma potrebbe rappresentare uno stimolo per tante famiglie per andare in vacanza a settembre". Lo afferma il candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione, Gianni Speranza. "Certamente la crisi del turismo - aggiunge - ha bisogno di interventi più profondi e più strutturali, ad iniziare dall'annoso problema della depurazione di intere tratte della nostra costa come esce dai dati allarmanti di Lega Ambiente. Non basta avere delle acque balneabili, e in molti tratti della nostra regione nemmeno è così, ma serve lavorare per avere un mare cristallino e trasparente. Serve una politica di programmazione che si basi sulla salvaguardia del territorio, sulla non cementificazione delle coste, sulla valorizzazione dei borghi e delle bellezze calabresi". "Nel frattempo però - aggiunge - la Presidente Stasi e la Giunta regionale potrebbero rinviare l'apertura delle scuole in Calabria al 22 settembre e prendere contatti con i presidenti delle regioni limitrofe, Campania, Basilicata, Sicilia e Puglia, per fare altrettanto tenendo conto che ormai la stagione turistica, da alcuni anni, è slittata in avanti. Le richieste maggiori si hanno da Ferragosto ai primi di settembre. L'idea non è risolutiva ma andrebbe tentata senza alcun danno per l'anno scolastico. La settimana scolastica persa si potrebbe tranquillamente recuperare nel mese di giugno quando le scuole già non vengono frequentate".

    "I Bronzi all'Expo di Milano? Ma perché non facciamo un'altra cosa? Mettiamo in piedi un progetto, 'L'Expo passa dai Bronzi', allestendo una sorta di linea direttissima Milano-Reggio, in treno, aereo o bus, a bassissimo costo, con un pacchetto di 2-3 giorni a prezzi stracciatissimi, liberi da tasse e da Iva, al fine di accompagnare i visitatori dell'Expo in Calabria". Lo afferma il candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione, Gianluca Callipo. "Una sfida - aggiunge - che dovrà vedere insieme la Regione Calabria e la Regione Lombardia, il Governo nazionale con i competenti ministeri, le Società dei trasporti pubblici e privati, le Camere di Commercio e le Associazioni turistico-alberghiere. Se vogliamo fare una cosa per la Calabria, e la vogliamo fare davvero bene, chiediamo di mettere in campo, da subito, già dalle prossime settimane, un 'Piano straordinario Expo Milano-Calabria 2015': che parta dai meravigliosi Bronzi e arrivi alle straordinarie bellezze storico, artistiche, culturali della nostra terra. Noi siamo pronti". "E faremo la nostra parte. Già la prossima settimana - conclude Callipo - chiederò direttamente al Presidente del Consiglio e ai ministri interessati di aiutarci concretamente alla realizzazione di un progetto del genere. La Calabria è pronta".

    "Circa 120 pagine Facebook a sostegno di Gianluca Callipo, per un totale di circa 100.000 visualizzazioni al giorno. Sono numeri da capogiro quelli fatti registrare dalla mobilitazione in rete dei sostenitori del candidato renziano alle primarie calabresi del centrosinistra". È quanto si afferma in un comunicato dell'ufficio stampa del candidato dell'Area Renzi alle primarie dl centrosinistra per la presidenza della Regione. "Un exploit - si aggiunge - confermato anche dal raggiungimento, in poco meno di un mese, del limite massimo di cinquemila amici registrati su 'Gianluca Callipo Due, il secondo profilo privato di Callipo (il primo aveva da tempo raggiunto la quota massima), aperto il 25 luglio scorso, in occasione della campagna per le primarie. Una straordinaria attestazione d'interesse e di consenso alla sua candidatura, che ha reso necessario trasferire tutti i contatti del secondo profilo sulla pagina pubblica 'Gianluca Callipo', pagina ufficiale della campagna, che al momento ha raggiunto più di 6.800 'Mi piace' e dalla quale, già da diverse settimane, è possibile seguire tutte le attività legate alle primarie, con aggiornamenti e informazioni sugli appuntamenti e sulle proposte programmatiche per la guida della Regione Calabria". "Una presenza sui social network, quella di Gianluca Callipo - si afferma ancora nel comunicato - che avanza anche su Twitter dove è attivo l'account @GianlucaCallipo, seguito al momento da più di 500 follower. Da qualche giorno, inoltre, è attiva la nuova pagina web, www.adessoilfuturo.com dedicata esclusivamente alla campagna di Callipo per le primarie. Anche attraverso questo canale sarà possibile acquisire news, informazioni, immagini e resoconti sul programma, sugli eventi e sugli incontri organizzati in tutte le province calabresi".

    Nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina a Zagarise insieme a numerosi sindaci ed amministratori della Presila catanzarese e alla presenza di giovani e donne e di diversi esponenti del mondo associativo, il candidato alle primarie del centro sinistra per l'elezione del Presidente della Regione, Mario Oliverio, ha affrontato una serie di temi importanti che riguardano la Calabria soffermandosi, in particolare, sulla "gravissima emergenza rifiuti che da più giorni sta interessando molti territori calabresi". "La Calabria - ha detto, tra l'altro, Oliverio nel corso del suo intervento - ha bisogno di un Governo forte ed autorevole, capace di aiutarla ad uscire dall'angolo in cui è stata spinta. Il nostro impegno è e sarà quello di dare vita ad una azione di governo di radicale rottura con i metodi e le pratiche finora adottate. Affronteremo con concretezza ed efficacia le gravi emergenze che da tempo pesano negativamente sulla vita della nostra regione, a partire da quella dei rifiuti. Non è più tollerabile continuare in questa situazione". "Anche in Calabria - ha aggiunto il candidato alle primarie del centro sinistra - è possibile costruire un sistema virtuoso di raccolta e smaltimento dei rifiuti, al passo con le più avanzate e consolidate esperienze realizzate in altre realtà del nostro Paese ed in Europa. Noi lo costruiremo con il coinvolgimento dei territori e sulla base di un progetto chiaro ed innovativo". "Mettersi definitivamente alle spalle questa esperienza negativa, che sporca e offende anche l'immagine delle nostre città - ha concluso Oliverio - deve essere un imperativo categorico e prioritario per tutti".

    L'associazione Adesso Democratici Calabria, che sostiene la candidatura di Gianluca Callipo alla presidenza della Regione Calabria attraverso la costituzione nei vari comuni del territorio calabrese dei Comitato Adesso Callipo, ha organizzato sul territorio della provincia di Cosenza tre incontri con la presenza del candidato presidente che farà conoscere ai cittadini il suo punto di vista sulle prossime elezioni regionali e le linee indicative della sua futura azione politica. La prima data è quella di domani 21 agosto, alle 21,00 a Cittadella del Capo presso l'Hotel Capofella. L’iniziativa è a cura del Comitato Pro Callipo Bonifati – Cittadella costituito dall’Associazione Adesso Democratici Calabria. Le altre date, già concordate tra i vari comitati Callipo, promossi sul Tirreno cosentino dall'associazione Adesso Democratici Calabria, sono previste per il mese di settembre. La prima è quella dell'8 di settembre nei comuni dell'Esaro e la seconda è prevista per il 12 di settembre nei comuni dell'alto tirreno cosentino. Per le altre provincie calabresi, nel mese di settembre, sono previsti alcuni incontri dei Comitati Callipo promossi e organizzati dall'associazione Adesso Democratici Calabria e concordati con la segreteria organizzativa di Gianluca Callipo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore