NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Manno: Renzi inserisca lavori diga sul Melito in DL "Sblocca Italia"

     

     

    Manno: Renzi inserisca lavori diga sul Melito in DL "Sblocca Italia"

    19 ago 14 "L'investimento della Diga sul Fiume Melito nel Comune di Gimigliano ritenuto indispensabile e prioritario da ben 51 sindaci deve trovare posto e spazio nelle risorse che saranno previste nel decreto "sblocca Italia" che il Governo si appresta a varare nel prossimo Consiglio dei Ministri del 29 agosto". Lo afferma in una nota il presidente del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese, Grazioso Manno. Manno rilancia la vicenda facendosi forza sulla segnalazione dell'opera fatta da 51 sindaci che sottoscrivendo la lettera inviata tempestivamente all'indirizzo mail matteo@governo.it, hanno ravvisano in questa struttura un ruolo strategico per la Calabria. Insieme alla lettera è stato inviato anche il progetto di fattibilità economico-finanziario, che descrive un quadro completo di ciò che rappresenta l'opera, e di come si intende, attraverso l'impostazione di un finanziamento integrato, coinvolgere operatori pubblici e privati, per la realizzazione di tutti gli investimenti che riguardano le opere di adduzione e derivazione dei fiumi, la realizzazione della centrale idroelettrica e le opere di derivazione a valle dei fabbisogni potabili, irrigui e industriali. "Il Premier Renzi, nelle sue visite in Calabria - prosegue Manno - ci chiede coraggio ebbene noi ne abbiamo, ma serve anche un governo coraggioso ed allora Renzi ci stupisca. La realizzazione della Diga sul Melito è in grado di consentire di assicurare sviluppo ad un vasto territorio, proprio valorizzando una delle risorse che ha la Calabria e cioè l'acqua e poterla poi utilizzare al triplice scopo potabile, irriguo e idroelettrico. In un colpo solo, si innesca un meccanismo virtuoso in grado di dare un contributo alla crescita omogenea ed uniforme su tutto il territorio nazionale come auspicato, e da noi condiviso, dal Presidente del Consiglio". "Questa è una fase estremamente decisiva - conclude Manno - e per questo faccio appello a tutte le istituzioni ed ai loro rappresentanti in primis al Ministro Lanzetta che sta seguendo da vicino la vicenda, ma anche ai parlamentari nazionali e alla presidente Stasi affinchè facciano sentire forte e alta la loro voce per sbloccare questa importante opera e avviarla a soluzione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore