NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Abramo: Sistema rifiuti rischia blocco tatale

     

     

    Abramo: Sistema rifiuti rischia blocco tatale

    08 ago 14 "Il rischio di un blocco generale del sistema di trattamento e smaltimento dei rifiuti in Calabria è serio e concreto". L'allarme viene dal presidente del Cal e sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, che ha espresso forte preoccupazione per la decisione del Consiglio Regionale di non discutere ed approvare l'emendamento proposto dai Dipartimenti Ambiente e Bilancio, che assegnava alla contabilità speciale le somme dovute dai Comuni per gli anni 2013 e 2014. "Gli effetti di questa decisione - ha aggiunto - rischiano di essere devastanti. Il Dipartimento Ambiente è senza soldi in cassa, per i ritardi dei Comuni nei pagamenti, e non può garantire i costi dei servizi, né svolgere le gare per gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza del sistema impiantistico pubblico. Ciò lascerà in una condizione precaria gli impianti, con servizi inefficienti. Anche gli impianti privati, che da febbraio aiutano il sistema, hanno già rallentato la loro attività, perché ancora privi di contratto e di pagamenti, lasciando notevoli quantità di rifiuti per le strade della Calabria. In alternativa, occorre la disponibilità quale anticipazione di cassa di 50 milioni di euro, quale anticipazione per i ritardi dei Comuni, in attesa che la Regione possa riscuoterne le somme dovute per gli anni 2013 e 2014, ma neanche questa soluzione, prospettata dal Dipartimento, è stata sostenuta ed accolta". "E allora, mi chiedo: il Consiglio Regionale - ha proseguito Abramo - si è reso conto che senza risorse il sistema smaltimento dei rifiuti entra in coma irreversibile? In piena stagione turistica, la Calabria potrebbe essere seppellita dai rifiuti, se non si individua al più presto una soluzione". Abramo ha rivolto un appello al presidente facente funzioni Antonella Stasi, all'assessore Franco Pugliano, al presidente del Consiglio regionale Franco Talarico, ai capigruppo consiliari, perché si individui con immediatezza una soluzione che consenta al Dipartimento Ambiente e di avere gli strumenti finanziari necessari a garantire la gestione quotidiana dei servizi di trattamento e smaltimento della produzione regionale dei rifiuti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore