NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Papasso: Renzi venga a Sibari per toccare con mano emergenze

     

     

    Sindaco Papasso: Renzi venga a Sibari per toccare con mano emergenze

    06 ago 14 "La Calabria ha bisogno di un dibattito vero, serio, concreto e approfondito sui tanti e gravosi problemi che l'affliggono, atteso che tutti gli indicatori sono assolutamente negativi. La Calabria è la regione con il più alto tasso di disoccupazione, è con il Pil negativo ed è, soprattutto, la regione che presenta la più alta percentuale di poveri". A sostenerlo è il sindaco di Cassano allo Jonio, Gianni Papasso. "Auspico - prosegue Papasso - una prossima visita del presidente del consiglio Matteo Renzi a Sibari per prendere coscienza personalmente dei disagi e delle emergenze presenti in quest'area. Bisogna dare atto al governo Renzi che, per cercare di invertire questa tendenza, ha creato una cabina di regia per questa regione con il compito di elaborare un serio e puntuale piano di interventi per recuperare il tempo perduto e riallineare la Calabria alle altre regioni del Paese e dell'Europa. E' un primo significativo atto che arriva dopo il decreto 'Reggio' e, soprattutto, dopo la cosiddetta 'legge Calabria', che però non ha mai visto la luce". "La Calabria - sostiene ancora il sindaco di Cassano - potrà e dovrà puntare su due poli/aree di sviluppo: Gioia Tauro e Sibari. Se di Gioia Tauro si parla, sulla Sibaritide c'è un silenzio assordante sia per quanto riguarda la consapevolezza e sia per quanto riguarda le proposte. Eppure, non si sbaglia quando si afferma che la vera, grande Piana della Calabria è la Piana di Sibari. Un'area di grandi ricchezze naturalistiche, ambientalistiche, turistiche, agricole, archeologiche e culturali. E' necessario, quindi, che la cabina di regia del governo Renzi rivolga il suo sguardo anche verso la nostra Piana. Per far che ciò avvenga la presenza di Renzi a Sibari è necessaria e indispensabile. Noi sindaci, deboli baluardi sul territorio, siamo pronti a collaborare. Dentro di noi c'è la speranza di cui ha parlato Papa Francesco durante la sua visita. La speranza di non essere lasciati soli dallo Stato ma di essere aiutati per far compiere al nostro territorio quel salto di qualità necessario alle popolazioni di questo vasto comprensorio per non rassegnarsi alla disperazione e al qualunquismo, ma per guardare con fiducia al futuro con la consapevolezza di avere non solo la solidarietà, ma anche la vicinanza dello Stato". "Il mio auspicio - sostiene ancora Papasso - è che Renzi, di cui nutro grande fiducia e stima, possa decidere una sua prossima visita nella Piana di Sibari. E' auspicabile che lo faccia già durante la sua prossima venuta nella nostra regione. Saremo ben lieti di rappresentargli, con il necessario garbo istituzionale e con la determinazione che è propria dei sindaci di questo comprensorio, le nostre problematiche e i drammi delle nostre popolazioni e, soprattutto, dei nostri giovani".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore