NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    M. Talarico: Presila non diventi pattumiera della Calabria

     

     

    M. Talarico: Presila non diventi pattumiera della Calabria

    05 ago 14 "Celico e la Presila non possono pagare il fallimento della Regione nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Ne sono ancora di più convinto dopo che l'assessore all'ambiente Pugliano ha autorizzato il conferimento in quella discarica di rifiuti provenienti anche da altre province". Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale Domenico Talarico. "E' vero che l'emergenza rifiuti in Calabria - prosegue Talarico - ha superato i livelli di guardia, ma non è ammissibile che un territorio ad alta vocazione turistica come quello in questione diventi il collettore di rifiuti indifferenziati prodotti su scala regionale. Ma di cosa stiamo parlando? La discarica di Celico, alle porte del Parco nazionale della Sila, è inserita in un contesto naturalistico dichiarato 'Patrimonio dell'Unesco', su cui gravano specifici vincoli paesaggistico - ambientali. E' questo il modello di sviluppo che hanno in mente i superstiti della giunta Scopelliti? D'altro canto è davvero paradossale che una simile sciagura si abbatta anche su comuni che in questi anni hanno scalato le classifiche nazionali per le percentuali di raccolta differenziata raggiunte. C'è un solo modo per tirare fuori la regione dall'emergenza continua: ridurre a monte i rifiuti, incentivare il recupero ed il riciclo degli stessi, tendere verso l'obiettivo dei 'rifiuti zero'. Nel frattempo si adottino pure soluzioni emergenziali, ma si tengano fuori territori come quello presilano che dalla 'monnezza' ha tutto da perdere e niente da guadagnare".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore