NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Primarie centro sinistra: iniziative e commenti

     

     

    Primarie centro sinistra: iniziative e commenti

    01 ago 14 Domani, sabato 2 agosto, a Lamezia, nella sede regionale del Pd, si incontreranno i Comitati calabresi a sostegno di Gianluca Callipo, candidato dell'Area Renzi alle primarie dl centrosinistra del 21 settembre per la scelta del candidato alla presidenza della Regione. «Non si tratta di una riunione formalmente convocata - ha detto Callipo - ma di un'iniziativa spontanea affidata al passaparola sui social network e animata dal desiderio di cominciare a lavorare insieme alla campagna elettorale per le primarie. Sono molto felice di questa iniziativa, che conferma l'entusiasmo delle tantissime persone che vogliono partecipare attivamente a questa avventura e non vedono l'ora di mettersi in moto per cambiare la Calabria". "Ovviamente - ha aggiunto il candidato dell'Area Renzi - non mancherò all'appuntamento e alle 10 sarò a Lamezia per un breve saluto e per ringraziare chi parteciperà all'incontro. Sarà un momento di grande emozione, una sferzata di energia positiva che darà a tutti noi la carica per affrontare al meglio questa campagna elettorale".

    "Il ruolo dell'Università della Calabria e, più in generale, delle università calabresi è strategico per aiutare la Calabria a costruire una concreta prospettiva di crescita economica e sociale". E' quanto ha affermato il presidente della Provincia di Cosenza e candidato alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato presidente della Regione, Mario Oliverio, nel corso di un incontro oggi pomeriggio di oggi con il rettore dell'Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci. All'incontro odierno, è scritto in una nota, seguiranno nei prossimi giorni altri incontri con gli altri rettori degli atenei calabresi. "Le migliori risorse intellettuali, le competenze e la conoscenza che le nostre università contribuiscono a formare - ha proseguito Oliverio - costituiscono un patrimonio prezioso che la Calabria deve pienamente utilizzare e valorizzare. L'azione di governo della Regione e delle istituzioni locali deve alimentarsi ed essere sostenuto da un rapporto fecondo con le università e con il patrimonio di qualificate competenze che esse esprimono. Sulla frontiera della conoscenza e della innovazione la Calabria e, in particolare, le nuove generazioni si giocano la vera partita del loro futuro. Ecco perché bisogna investire in questa direzione. La proiezione naturale della nostra regione nel mar Mediterraneo costituisce una grande opportunità per aprire e sviluppare relazioni proficue e vantaggiose con tutti i paesi che si affacciano su di esso. In questa prospettiva le nostre università possono svolgere un ruolo davvero importante per la formazione delle nuove classi dirigenti dei paesi del sud-Mediterraeo e per la costruzione di nuovi e fecondi rapporti economici e culturali". "La Calabria - ha detto infine Oliverio - può davvero svolgere un ruolo importante per tutto il Paese e diventare cerniera di dialogo e di scambio tra i paesi del Mediterraneo e quelli dell'Europa".

    "Ho appreso con sconforto la notizia delle lettere minatorie agli esponenti del Partito Democratico crotonese e calabrese. Non solo, a nome di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, condanno il vile gesto, ma invito fortemente gli amici del PD ad andare a vanti per la loro strada e a non farsi intimidire da chi, ancora oggi, non ha compreso il valore della Democrazia". Lo afferma il coordinatore regionale di FdI-AN dopo la lettera anonima con minacce indirizzata al segretario Pd di Crotone Arturo Crugliano Pantisano, al deputato Nicodemo Oliverio, al segretario regionale Ernesto Magorno, al presidente dell'assemblea regionale del Pd Peppino Vallone ed al consigliere regionale Francesco Sulla. "Le primarie - continua Turino - non sono soltanto un esercizio di democrazia ma anche un ottimo strumento di partecipazione popolare. Tentare di boicottare momenti come questi è indice di quanta paura faccia ancora oggi l'apertura della politica alla società civile. Il giorno in cui il PD celebrerà le proprie primarie, andremo ad esprimere la nostra solidarietà di persona, proprio ai banchetti del PD di Cirò Marina. Lo faremo con il nostro solito stile sobrio e umile, perché crediamo nella Politica con la P maiuscola e perché siamo convinti che i processi democratici debbano sempre vincere contro le barbarie e l'inciviltà".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore