NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Regione presenta bando da 20 mln a sostegno occupazione

     

     

    Regione presenta bando da 20 mln a sostegno occupazione per aziende e partite Iva

    01 ago 14 Venti milioni di euro, a tasso agevolato, per sostenere le aziende e partite Iva in un momento di forte crisi e di mancanza di liquidità. E' l'obiettivo del bando per l'accesso al Fondo rotativo per il mantenimento dell'occupazione in Calabria, illustrato a Catanzaro dall'assessore regionale al Lavoro, Nazzareno Salerno e dal dirigente generale del Dipartimento, Enzo Caserta. All'avviso - che sarà "a sportello" e che verrà gestito con l'apporto di Calabria Etica - potranno aderire micro, piccole e medie imprese, lavoratori autonomi, società partecipate dagli enti locali e gli organismi in house. I finanziamenti saranno concessi, sotto forma di un finanziamento agevolato, della durata massima di 60 mesi, a decorrere dalla data di sottoscrizione. Il tasso d'interesse, in misura fissa, è stato stabilito all'1%. L'importo del finanziamento, ancorato a precisi limiti per ciascun dipendente, sarà determinato in base alla categoria di appartenenza delle imprese, con un massimo finanziabile pari a 500 mila euro. "Si tratta - ha detto l'assessore Salerno - di uno strumento snello e veloce che, a nostro avviso, darà la possibilità a chiunque, impresa o singolo che sia costituito e abbia una partita Iva, di ottenere del credito in un momento storico particolare in cui le banche non concedono soldi. La Regione, attraverso questo fondo, mette a disposizione direttamente le risorse finanziarie, superando così i paletti posti da Basilea e dalla Centrale dei rischi. Le imprese che otterranno i finanziamenti, inoltre, dopo avere dimostrato di potere restituire i soldi, dovranno impegnarsi a non licenziare per i 36 mesi successivi". "Allo scopo di garantire la partecipazione di piccole aziende e di artigiani e professionisti - ha aggiunto Salerno - è stato fissato un limite di finanziamento massimo in modo da evitare le che le realtà economiche più consistenti possano assorbire tutte le risorse disponibili. Forse la dotazione di 20 milioni potrebbe apparire esigua, ma da qui a settembre saremo in grado di immettere altre risorse senza dimenticare che il fondo sarà in grado di autoalimentarsi con le restituzioni dei finanziamenti precedentemente attivati". "Il bando che presentiamo oggi - ha sostenuto Caserta - si inserisce nel contesto dei pacchetti che stiamo lanciando per rilanciare le attività del Dipartimento nella logica della nuova programmazione. L'intento è quello di dare respiro alle imprese agendo sulla filiera della tenuta dell'occupazione e della prevenzione dei disagi sociali". L'assessore Salerno ha annunciato che, a breve, verrà attivato anche un numero verde per consentire a chiunque fosse interessato di acquisire ogni ulteriore dettaglio sull'iniziativa.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore