NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nove Regioni ricorrono in Cassazione contro il taglio dei tribunali

     

     

    Nove Regioni ricorrono in Cassazione contro il taglio dei tribunali

    30 set 13 I rappresentanti di nove consigli regionali stanno per presentare in Cassazione la richiesta di referendum per abolire la riforma della geografia giudiziaria, che ha tagliato circa mille 'tribunalini'. Contro i tagli si sono mossi: la Regione capofila Abruzzo, il Piemonte, le Marche, la Puglia, la Calabria, la Basilicata, il Friuli-Venezia Giulia, la Liguria e la Campania. "Rappresentiamo più di mezza Italia e sulla riforma il governo deve fare un passo indietro" dicono gli esponenti dei nove consigli regionali. "Questa è la prima volta dal 1970 - spiega Emilio Nasuti, rappresentante della Regione Abruzzo, delegato a presentare la richiesta referendaria in Cassazione - che la richiesta di referendum viene proposta dalle Regioni e non tramite la raccolta di firme dei cittadini". "Le nove Regioni promotrici di questa iniziativa - prosegue Nasuti, accompagnato dal collega abruzzese Gino Milano - rappresentano in termini di popolazione almeno mezza Italia e il governo ci deve stare a sentire senza nemmeno spendere i soldi per il referendum, dal momento che anche noi vogliamo risparmiare e siamo in linea con la spending review, ma non per questo vogliamo penalizzare i nostri cittadini, che ora, in alcuni casi, per raggiungere il tribunale più vicino sono costretti a prendersi un giorno di ferie dal lavoro". Oggi è l'ultimo giorno che si possono presentare proposte referendarie in Cassazione. Tutte e nove le Regioni scese sul piede di guerra contro il taglio dei tribunali hanno adottato una delibera per chiedere il referendum abrogativo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore